Crampi addominali, rigidità del collo e diarrea

Salve,
sono un ragazzo di 33 anni, da 16 affetto da Morbo di Crohn,in forma lieve, ultimamente (1 volta mese circa, non regolare) mi capita di avere una certa rigidità del retro del collo e lieve male alla testa, com pancia gonfia e diarrea, le analisi hanno evidenziato una ves alta ma il resto dei parametri è in linea. Il sintomo dura qualche giorno, meno di una settimana.Questo in concomitanza di sbalzi repentini delle condizioni metereologiche, da bel tempo a cattivo tempo.
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Utente,
nella richiesta di consulenza dichiara di essere affetto da Morbo di Crohn ed ha associato la comparsa dei sintomi a ‘sbalzi repentini delle condizioni metereologiche’; Ma quali dei sintomi da Lei descritti ? quelli addominali - pancia gonfia e diarrea- , la sintomatologia collo-testa o entrambi ?. Inoltre i disturbi addominali sono presenti da quanto tempo ? sono insorti contemporaneamente alla rigidità del collo ed al mal di testa o sono indipendenti da questi ?. Come vede le ‘domande’, spesso, siamo noi medici a farle ai pazienti. Per quanto riguarda i valori elevati della VES, consideri che tale esame può risultare aumentato in associazioni a diverse patologie, tra cui il Morbo di Crohn. Le consiglio di contattare il suo medico curante (che suppongo le abbia prescritto gli esami clinici) il quale oltre ad approfondire la storia clinica (correlazione tra i sintomi, modalità di insorgenza, caratteristiche etc..) potrà visitarla e valutare l’opportunità o meno di ‘rifare il punto dalla situazione’ con il suo gastroenterologo di fiducia.
Cordialmente
Dott.ssa M.M.Morelli

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott.ssa, grazie per l'interessamento, i sintomi da me accusati sono: pancia gonfia, diarrea, rigidità di collo e male di testa. Durante l'arco temporale di 1 settimana circa, persistono insieme. verso la fine di questo perido, la diarrea cessa (hi hi scusi il gioco di parole) e mi compare una produzione di muco abbondande alle vie aeree (forse sinusite cornica, dato che mio padre ne è affetto?) Poi sparisce tutto e torno alla normalità. Sembra un raffreddamento generale, associato forse agli sbalzi di temperatura(diciamo che gli episodi sono insorti questo inverno).
Quello che non quadra è la diarrea e se devo essere sincero con il crohn tutto gira intorno all'intestino, anche quando sono affetto da una semplice influenza.
Grzie mille