Ma ultimamente in quantita' maggiore

Spettabile Medicitalia, avrei bisogno di un vostro parere, da sempre (poco) ma ultimamente in quantita` maggiore, ho notato di avere del muco giallastro nelle feci. Vorrei sapere solo quali sono in teoria le cause ossia le ipotesi. Dipende dall`alimentazione? da problemi digestivi? da diete o eccessi ad alcuni cibi? problemi gastrointestinali? O altro... Vi ringrazio se potrete darmi un`idea. Lory
[#1]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
Gentile professore, io chiedevo dei pareri solo per avere un`idea su cosa posso avere, anche se immaginavo che potrebbero essere decine di cose differenti come detto giustamente da lei. siccome questa cosa ce l`ho da sempre e ad una visita gastroint. di anni fa mi era stato detto di non preoccuparmi troppo perche a volte capita che sia semplicemente del "grasso" se non erro, ora non ricordo esattamente, non ci ho piu fatto caso, solo ora che ne ho notato di piu` mi ha fatto pensare. Non credo sia nulla di grave proprio perche non e` una novita` per me. Certamente avevo intenzione di eseguire degli esami delle feci, urina e sangue completi come faccio ogni 2/3 anni.
La ringrazio di tutto e una buona serata.
[#2]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Premesso che il rilievo saltuario di modesta quantità di muco nelle feci può essere considerato fisiologico, la persistenza e l’aumento della sua quantità meritano un adeguato approfondimento. Condizioni infiammatorie, sindromi da malassorbimento, infezioni croniche, magari subcliniche, possono essere infatti all’origine del disturbo.
Per quanto riguarda l’eventuale steatorrea questa andrebbe innanzitutto confermata con gli opportuni esami e quindi considerata in relazione agli eventuali altri sintomi. Lamenta diarrea? Sono presenti sintomi di malassorbimento? E’ dimagrita?
La cosa migliore è quindi quella di tornare da un gastroenterologo e affrontare serenamente con lui il problema. Granata Mauro.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0