Fastidio fianco e addome dx

Salve, circa un mese fa avvertivo un fastidio al fianco dx.
Successivamente stando seduto avvertivo sotto il costato dx una sensazione come se le costole toccassero qualcosa ma senza alcun dolore. Il mio medico alla palpazione non ha riscontrato nulla, ma mi ha fatto fare un'eco addome + analisi delle urine.
L'eco ha riscontrato, fegato,colecisti, pancreas,milza regolari, mentre al rene dx è stato riscontrato un calcolo di 2 mm e al rene sx della renella, no idronefrosi. Le analisi delle urine sono ok, solo delle tracce di calcio nei sedimenti. Le ultime analisi del sangue fatte l'anno passato erano nella norma ad eccezione delle GPT che erano a 48, con il massimo di 40, ma sempre il mio medico mi avevva detto che poteva trattarsi di conseguenza ad uno sforzo muscolare.
Per informazione, pratico ciclismo a livello amatoriale, non ho fastidi durante la pratica, seguo una dieta eqilibrata senza grassi e senza assunzione di alcolici, bevo molta acqua, sono regolare d'intestino(1/2 volte al giorno) senza episodi di stipsi o diarrea.Ultimamente il senso di fastidio al costato è diminuito, ma alla sera avverto un senso di fastidio all'altezza del fegato, che può interessare anche il fianco.
Cosa dovrei fare?
Il mio medico mi dice che potrebbe essere l'intestino?
Cosa potrebbe causare questi sintomi?
Grazie mille per la risposta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Il dolore addominale puo' riconoscere varie cause, nel suo caso potrebbe trarttarsi tra le altre di na nevrite intervostale, ovvero un' infiammazione di una terminazione nervosa della parete addominale, oppure dipendere dal calcolo identificato nelle vie urinarie o anche essere un dolore a partenza intestinale. Su indicazione dle suo medico sara' possibile approfondire gli accertamenti per identificare la causa tra le tante possibili. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva.
Ma è possibile che sia l'intestino a dare questi fastidi senza altri sintomi?
Quali tipi di problemi intestinali potrebbero causare la sensazione di sfregamento delle costole e il fastidio a dx.

Grazie mille ancora.
[#3]
dopo
Utente
Egregio Dottor Favara,
la situazione si è evoluta in questo modo:
il fastidio è continuato ma accompagnato da dolori crampiformi anche se non molto forti, meteorismo, brontolii e flautolenza. Al tatto non ho dolore anche se si sente come se comprimessi aria nella pancia.
Vado sempre regolarmente in bagno anche se le feci dapprima sono più dure ed in seguito più molli.
Il medico mi ha detto che trattasi di colite e devo dire che dalla comparsa di questo mio problema sono effettivamente sotto pressione per svariati motivi.
Mi è stata prescritta una cura a base di Debridat e Mylicon e sto cercando di capire quali alimenti mi diano più o meno fastidio, addirittura il medico mi ha detto che potrebbe essere anche aggravata da un consumo eccessivo di particolari verdure e frutti, cose che ultimamente mangiavo spesso ed in quantità.
Ho notato che il senso di fastidio si accentua maggiormente stando seduto come se all'interno dell'addome avessi una serie di movimenti, mentre stando in piedi o sdraiato non ho nessun problema; difatti nel fine settimana sto meglio e puntualmente alla ripresa del lavoro in ufficio ho maggiori problemi.
La prego di darmi un Suo consiglio.
Grazie.