Dolore addominale dx

Buonasera,
mi presento: sono un ragazzo di 31 anni, alto 184 cm per un peso di circa 112 Kg. Ho sempre fatto sport a livello agonistico e, negli ultimi 4 anni, ho abbassato il ritmo di allenamento da 3 a 1 volta a settimana per motivi di vario genere.

Da un paio di anni circa mi capita di sentire dolori, o meglio, del gonfiore sulla parte destra dell'addome all'altezza del fegato; più che dolore potrei descrivere il fastidio come un senso di pressione esercitata sulla parte.
2 anni fa esatti ho eseguito una acografia addominale ma è risultato tutto negativo.

1 anno fa sono stato ricoverato per la ricostruzione del legamento LCA del ginocchio sx è mi hanno trovato le transaminasi alte.

Quello che chiedo è sapere se devo preoccuparmi o meno perchè dicono che il fegato non fa male ma allora cosa potrebbe essere?
Il senso di dolore/fastidio diminuisce quando sto in piedi......

Qualcuno mi può aiutare???
In giro su internet si sente parlare di tumori o cose del genere e vorrei dormire sereno.......

Granzie infinite a tutti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Premesso che alla sua eta' i tumori, per fortuna, sono rari, le cause di dolore addominale possono essere varie, in base alla sua descrizione potrebbe trattarsi di un dolore ad origine dalla parete addominale e non dal contenuto, tuttavia ovviamente una visita e' indicata per porre una diagnosi corretta. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la risposta.

Dimenticavo di dire che il mio medico sospetta che il dolore sia dovuto ad un problema di passaggio di aria o, più probabilmente, ad una irritazione del colon.

Che tipo di accertamenti devo fare?