Forti dolori e dissenteria mattutina

Non sono mai stata regolare nelle evacuazioni, ho sempre sofferto periodicamente di stitichezza in quanto non amo mangiare verdure. Da un paio di anni ho costantemente aria nella pancia, non c'è giorno che non sia così. Il problema è che da diversi mesi ogni mattina soffro di dissenteria, succede nelle prime ore del mattino. Mi alzo, mangio qualcosa e comincio a sentire dei forti dolori alla pancia e dei crampi attorno all'ano, e se vado in bagno produco feci molli e acide. Ho provato a cambiare colazione, prima prendevo caffè e l'ho tolto, ho tolto poi latte, ho provato con il thè ma niente. Allora ho tolto lo zucchero, facevo colazioni salate con pane e uova, bacon, per i primi giori andava meglio, poi era come prima. Ho provato negli ultimi giorni a non mangiare ne bere nulla appena sveglia, mi alzo alle 7, vado al lavoro, e quando arrivo mangio un cornetto (verso le 9), va leggermente meglio così, i dolori sono meno forti e posso resistere dall'andare in bagno. Nonostante ciò ci sono giorni in cui vado in bagno anche la sera e le feci sono durissime, come è sempre stato prima che si presentassero questi disturbi.
La mia situazione in generale è la seguente: Sono alta 1.70, peso 47 kg, soffro di anemia, disturbi della tiroide, fastidi costanti alla schiena all'altezza dei reni e sopra tra le scapole.
Non so quali altre informazioni possano esservi utili, spero possiate aiutarmi. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sembrerebbe trattarsi di un colon irritabile.
E' necessario un preciso inquadramento diagnostico da parte di un gastroenterologo per poi suggerire la terapia piu' indicata.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio mokto per la cortese e veloce risposta. Prenderò appuntamento con un gastroenterologo prima possibile. Nel caso si trattasse di colo irritabile quali sarebbero le possibili soluzioni?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Esistono diverse terapie da valutare in modo personalizzato: dietetiche, farmacologiche e di altro tipo. Prego.