Assunzione farmaci

Buongiorno dottore, ho 62 anni e, a seguito di una sindrome coronarica acuta nel 2011, mi hanno impiantato 2 stent . La terapia dopo l’intervento è stata la seguente : plavix 75mg (per 12mesi ) , triatec 5mg , cardioaspirina , totalip 20mg e peptazol 20 mg come protettore dello stomaco.
Recentemente, l’assunzione del peptazol è stata subordinata ad uno specifico piano terapeutico, probabilmente perché hanno ritenuto che gli effetti collaterali potevano inficiare la salute, se non veniva autorizzato da un medico specialista ?
Una gastroscopia fatta 4 anni fa ha rilevato una piccola ernia iatale .
Volevo cortesemente chiederle due cose :
Nessuno mi ha mai detto di sospendere il peptazol per determinati periodi, e sono ormai 4 anni che ininterrottamente lo sto prendendo . Potrei avere avuto delle conseguenze ? Le ultime analisi del sangue non hanno evidenziato valori critici e non ho particolari problemi di stomaco.
In alternativa, potrei prendere il lansopranzolo (da 15 mg o da 30 mg ) ? Dovrei rispettare, per questo protettore, dei periodi di sospensione ?
Non so se le ho fornito un quadro sufficiente per la risposta.
La ringrazio per la sua cortese attenzione e le porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La gastro protezione a basso dosaggio
può essere tollerata per lunghi periodi
senza conseguenze di rilievo.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Lo farò senz'altro .
Grazie mille dottore.