Ernia iatale-centri specializza per l'itervento

Ho incominciato ad avere disturbi digestivi dall'adolescenza(bruciori,acidità e digestioni lunghe).A 33 anni mi é stata diagnosticata un ernia iatale,gastrite intestinale e colite.Intanto i miei disturbi peggioravano sempre di più.Da 5 anni sono in cura presso un noto ospedale di Napoli.All'inizio di questa cura il medico mi ha sconsigliato l'operazione. Dopo una serie di indagini (Gastroscopia,PH metria e Manometria),mi è stato dato il nexium 40 mattina e sera per qualche mese poi a mano a mano siamo scesi a 20 come cura di mantenimento.Questa cura ha ottenuto buoni risultati,e ho ripreso ad avere una alimentazione quasi normale,pur avendo spesso disturbi intestinali dovute a coliche gassose e a stipsi.Però dal mese di aprile ho avuto gravi peggioramenti. Di notte spesso mi sveglio con dolori al petto e sottosternali e nonostante nonostante il medico mi ha dato il nexium 40 mattina e sera non ho avuto miglioramenti.La PHmetria fatta sotto nexium 40 al die ha evidenziato circa 130-140 reflussi gastroesofagei nelle 24 ore.La Gastroscopia una grossa ernia di circa 4,5 cm .A questo punto il medico (lo stesso che mi aveva sconsigliato l'intervento 5 anni fà) mi ha consigliato l'intervento in laparoscopia e siccome ho anche dei calcoli alla colicisti mi ha detto che si può fare un unica operazione. IO non ho paura dell'intervento, vorrei sapere però se è realmente risolutivo o come mi dicono molti conoscenti non sempre riesce.Per cortesia (la cosa più importante)mi indicate un buon centro specializzato per questo tipo di intervento.Anticipatamente vi ringrazio!!!
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, in caso di grossa ernia iatale e se le terapie farmacologiche non riescono a contenere i sintomi, può essere indicato l'intervento chirurgico . Anche a Napoli può affidarsi a chirughi che effettuano chirurgia addominale senza timori. E' importante tuttavia aver escluso che non vi sia ancora spazio al trattamento medico (i farmaci sono stati assunti correttamente ? sono state messe in atto tutte le norme dietetiche e di vita per contenere i reflussi ? ecc. )
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. Mangiarotti la ringrazio di aver risposto alla mia domanda.Scusi se insisto:vorrei sapere se l'intervento è risolutivo o almeno contribuirà a farmi avere una migliore qualità di vita. Può indicarmi almeno uno dei centri ospedalieri a cui rivolgermi con fiducia a Napoli? Nel ringraziarla le porgo i miei più cordiali saluti!
[#3]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
L'intervento chirurgico raramente è risolutivo ma può consentire di migliorare molto la qualità di vita. Presso il Policlinico di Napoli potrà sottoporsi a tale intervento. Cordiali saluti