Nodo in gola

Buongiorno,
da circa 2 mesi ho la sensazione di avere qualcosa che mi comprime la gola, ho peso al petto e spesso la necessità di fare rutti, come se avessi un peso sullo stomaco.
Ho fatto 2 visite dall'ORL, una con esame fibroscopico da cui non è risultato nulla. Ho eseguito anche un'ecografia e anche questa ha dato esito negativo.
Ho fatto una cura con gastroprotettori, mi è passato il bruciore allo stomaco che sentivo qualche volta, ma il nodo alla gola e la pesantezza sul petto sono rimasti.
La mia dottoressa mi ha prescritto L72 gocce, presumendo che possa trattarsi di ansia. A una settimana dall'assunzione (30 gocce 3 v al gg) non vedo miglioramenti.
Premetto che l'anno scorso a 51 anni, dopo aver interrotto la pillola ed essere andata immediatamente in menopausa, ho avuto una serie di problemi a livello di dolori articolari che in estate sembravano passati.
Ora questi nuovi disturbi non so se potrebbero anch'essi essere un risvolto della menopausa. Ho avuto in passato anche problemi di colon irritabile.
Naturalmente tutto ciò mi crea molta ansia (sono già ansiosa di natura) e penso di avere qualche cosa di brutto
Cosa mi consigliate di fare? Non vorrei passare per ipocondriaca, i disturbi che sento sono reali
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dovrebbe trattarsi di un disturbo su base ansiogena,
ma una phmanoimpedenzometria farebbe definitivamente chiarezza.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. per la sua cortese risposta.
Questo fastidio alla gola ora si presenta maggiormente nel corso della giornata girando il collo a dx e a sx... mi fa male il collo come per la cervicale e non so se è una conseguenza del fastidio alla gola o è la cervicale che mi crea il fastidio alla gola.
Il tutto è accompagnato da bisogno di fare rutti.
Se mangio o bevo passa tutto, per poi comunque ritornare dopo un pò.
Questa situazione mi sta oltretutto mettendo ansia e non so come uscirne.