Dolore al fianco destro

Buongiorno, è da un anno che soffro saltuariamente di un disturbo al fianco destro, nella fossa iliaca con irradiazione del dolore alla schiena nella zona lombare. Quando compaiono i dolori sono lancinanti, per poi scemare dopo una settimana. Ho già fatto l'ecoaddome completo, la TAC e vari esami del sangue ma oltre ad un calcolo già in vescica, non è emerso altro. Sono stata anche in PS e guardiamedica senza che nessuno riscontrasse alcunchè. Ora sono demoralizzata perchè questo dolore a volte è invalidante e soprattutto non capirne la causa mi crea ansia. Cosa potrebbe essere?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signora,
la localizzazione del dolore e la sua irradiazione fa pensare alla possibilità del passaggio del calcolo dal bacinetto renale alla vescica; in alternativa ad una pertinenza delle vie biliari, interessate da un disturbo della motilità.
Se non dovessero più verificarsi episodi dolorosi, l'attribuzione della sintomatologia al calcolo urinario è la più probabile. A quel punto dovrà soltanto osservare i consigli sulle modificazioni dello stile di vita che il suo medico le fornirà per la prevenzione delle recidive.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.