Rettocolite ulcerosa e patologie annesse

gent.mi medici,
soffro da circa tre anni di rettocolite ulcerosa.
Mi curo con 4 pillole di pentacol 800 al giorno, e ogni tanto, quando ho qualche lieve dolore o presenza di muco nelle feci o diarrea, utilizzo supposte di asacol da 1 grammo. Da qualche mese avverto la mattina appena poso i piedi per terra dolore al tallone e al tendine di achille, dolori che passano dopo cinque dieci minuti di movimento.
Vorrei sapere se ci può essere relazione tra la R.C.U. e questi dolori.
ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti a tutto lo staff.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
è descritta, anche se non è molto frequente, la possibilità di una oligoartrite in corso di malattie croniche infiammatorie intestinali (quali appunto la colite ulcerosa). In genere la manifestazione artritica (talvolta con tendinite associata) è però presente in fase acuta della malattia e non in fase di remissione, durante la quale scompare spontaneamente. Per poter fare diagnosi è indispensabile innanzitutto la visita medica con la quale si accerti la presenza di infiammazione e non la eventualità di una componente artrosica o di un esito traumatico che non hanno nulla a che fare con la RCU.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.