Un fastidio nella parte bassa

Mio figlio ha 15 anni. Ieri mattina si è svegliato alle 5 perchè aveva dolori diffusi alla pancia (localizzati principalmente in basso). Alzandosi ed andando a scuola sono passati e si sono ridotti ad un fastidio. Ora, quasi due giorni dopo, non ha più "dolore" ma solo un fastidio nella parte bassa a destra dell'addome. Questo fastidio però non è sempre presente come in un normale mal di pancia ma si presenta solo se si fanno determinati movimenti come per esempio se alza alza la gamba destra(si presenta sia in fase di trazione che di distensione),però solo stando in piedi , infatti portando il ginocchio al petto da sdraiato non sente dolore. Stando fermo,seduto,sdraiato,camminando,tossendo o starnutendo non si presentano. Mangia con appetito e va in bagno anche se con un pò di fatica. Non è il normale "mal di pancia" infatti con fermenti lattici non si risolve nulla e mangia di tutto, senza che il fastidio peggiori. Si tratta di un fastidio comunque non un dolore e certamente non un dolore "acuto". Non è presente nè febbre nè diarrea nè vomito. Mi rimaneva però la perplessità perchè comunque il fastidio è localizzato nella parte bassa a destra dell'addome, anche se a volte si estende alla parte centrale (si localizza piuttosto in basso), si presenta solo a determinati movimenti, non è costante. Potrebbe essere appedicite? Magari una forma lieve? O si dovrebbe escludere? Cosa altro potrebbe essere? A proposito, mio figlio frequenta una palestra per 4 ore alla settimana dove abbonda con esercizi all'addome, potrebbe essere qualcosa di muscolare?
Grazie in anticipo per la risposta!
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara sig.ra, dai sintomi che riferisce semrerebbe un problema muscolare, escluderei la appendicite, le consiglio comunque di seguire le indicazioni del suo medico curante.
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica