Discesa lenta in esofago

Buongiorno,
Volevo sapere come mai è da circa un mese,che certi giorni, sento dopo avere deglutito,sensazione di avere aria in esofago e cibo che scende piano,una volta che il cibo e'sceso,mi rimane un po' di dolore all'esofago e bruciore. Mi sembra di sentire un gorgoglio a livello esofageo.
Questo mi capita soprattutto quando mangio da sola,quando sono in compagnia sparisce e riesco a mangiare qualunque cosa senza avvertire niente.
La gastroscopia fatta 6 mesi fa era negativa.
Non so più cosa pensare.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Credo possa trattarsi di disturbo funzionale su probabile base ansiosa.
Ne parlerei con il curante.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto D.r Bacosi,
Cosa intende per disturbo funzionale?
L'ansia può alterare la motilità esofagea?
Dovrei rifare un'altra gastroscopia? O basta quella di 6 mesi fa?
Ho fatto alcune visite,ma sembra essere tutto a posto.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo che l'ansia può determinare alterazioni motorie "funzionali" dell'esofago.
Dopo una gastroscopia mormale 6 mesi fa non ha senso ripetere l'esame!
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

Lei non sa come mi hanno fatto bene le sue parole.

Buona serata