Ulcera

Buonasera,
Sono un ragazzo di quasi 25 anni, premetto che arrivo su questo sito dopo un periodo di fortissimo stress al punto da aver riscontrato lichen planus dopo una visita dermatologica, quindi ho effettuato tutte le terapie del caso, deltacortene per quasi 50 giorni + crema cortisonica da applicare ogni sera su tutto il corpo, l'unica problematica è a livello genitale poichè sarò costretto ad effettuare una circoncisione a novembre a causa del restringimento della pelle del pene. Quest'oggi però sono qui per parlarvi di altri sintomi, i quali avverto già da circa 10 giorni, ossia:
- crampi addominali non molto forti, e sopratutto sporadici ma ogni giorno;
- sensazione di peso al centro dello stomaco un po di volte al giorno;
- risalita di succhi gastrici dal sapore acido;
- fitte intermittenti lungo tutto l'addome, sempre sporadici ma ogni giorno;
Il tutto dopo essere stato dal medico di base, lo sto curando con omeprazolo 20 mg al dì, e per quel che riguarda la risalita di succhi gastrici ora va decisamente meglio, ciò che invece resta sono i vari spasmi addominali. Infine avverto forte gonfiore su tutta la pancia tranne che allo stomaco, le feci sono altalenanti, a volte molli e chiare con un contorno mucoso al punto tale da non consumare tanta carta igienica per pulirsi e altre volte dure e leggermente piu scure, ciò che mi desta preoccupazione è la sensazione alla mattina ed attorno alle 18 di avere febbre anche se alla fine non ce l'ho, quindi ho solo lievi dolori muscolari tipici dell'influenza, ciò che vorrei chiedervi gentilmente è se tutti questi disturbi potrebbero essere associati alla cura cortisonica da me sostenuta fino ad un mese fa oppure potrebbe trattarsi di qualcosa a livello gastro-intestinale?
Certo di una vostra risposta porgo cordiali saluti e vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun rapporto con il cortisone. Per il resto sono disturbi addominali generici su cui non è facile esprimersi via web. Potrebbe trattarsi di colon irritabile o anche di un fattore virale intestinale. In tali casi si valuta il decorso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie per la prontissima risposta.
Crede che una radiografia addominale basti per giungere ad una conclusione? Sono molto spaventanto in quanto qualsiasi cosa mangio o anche se bevo un bicchiere di acqua gassata avverto subito il bisogno di "eruttare" e quindi tutto ciò mi desta molta preoccupazione vista anche la mia giovane età.
Cordialità
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La radiografia non serve e non pensi a brutte patologie.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Gentilissimo Dott. Cosentino,
Nel ringraziarla per la cortese risposta sono a chiederle cosa fare, nel senso se attendere il decorso di questi sintomi o se agire tempestivamente poichè quest'oggi oltre alle feci ho espulso pochissimo muco, ma ripeto, pochissimo, ed in più il gonfiore addominale nonostante oggi abbia evaquato 5 volte non si attenua affatto.
Attendo una sua cortese risposta.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Prenderei dei probiotici, ma niente allarmismi.