Info biopsia gastrica: metaplasia intestinale iperplasia foveolare

Salve
sono un uomo, ho 57 anni e scrivo per avere un consulto riguardo il referto istologico avuto dopo aver fatto una gastroscopia con relativa biopsia
Il risultato è il seguente: gastrite cronica con diffusi aspetti di metaplasia instestinale e di iperplasia foveolare. Negativa la ricerca morfologica dell'helicobacter pylori

Potrebbe spiegarmi cosa significa?
c'è qualcosa di preoccuppante in quelle 2 parole (metaplasia e iperplasia?

Grazie per la gentile risposta
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, una gastrite cronica con diffusa metaplasia intestinale sta ad indicare la presenza di una infiammazione della mucosa che ha comportato una alterazione della struttura delle cellule che merita una certa attenzione. Le consiglio di ripetere tra 6 mesi la gastroscopia dopo aver effettuato una adeguata terapia. E' indispensabile effettuare numerose biopsie in tutte le aree dello stomaco per controllare che le alterazioni descritte siano in via di regressione. Abolisca inoltre gli eventuali fattori di rischio (ad es. il fumo).
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti