Rettocolite ulcerosa o cosa?

Egr. Dr.
circa 1 mese fa sono stato sottoposto ad una colonscopia a causa di un alvo diarroico persistito per circa 3 mesi e nel corso dell'ultimo mese associato a sangue.ho eseguito tutti gli esami del caso (emocromo, autoimmunità, indici di flogosi) risultati tutti negativi, mentre l'esame endoscopico ha deposto per un quadro tipico di RCU localizzata al retto, l'esame istologico risulta tuttora dubbio per cui si sono riservati di fare una diagnosi. io sto facendo una terapia con mesalazina e metronidazolo da 1 mese con risoluzione, devo affernmare delle evacuazioni di feci ematiche, ma con persistenza di addominalgia e alvo diarroico...tornando al quesito, devo ritenermi affetto da RCU o no?
ringrazio anticipatamente per l'attenzione dedicatami e per il lavoro che svolgete, cordiali saluti, marco
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
L'esame istologico nei casi di R.C.U. e nei casi di M di Crohn dà una descrizione di flogosi cronica con indicazioni compatibili con la RCU o con il M dI Crohn in relazione alla descrizione del quadro endoscopico.Solo una resezione a tutto spessore del tratto intestinale interessato permette all'antomopatologo di fare diagnosi di certazza,e non il piccolo frustolo prelevato dall'endoscopista.Quindi si affidi tranquillamente al suo endoscopista che ha le idee chiare sul diverso aspetto macroscopico della RCU rispetto alle altre forme di infiammazioni croniche dell'intestino.Attenda ulteriori controlli endoscopici che certamente evidenzieranno un miglioramento del quadro macroscopico infiammatorio.Nell'attesa di sue ulteriori notizie le faccio i miei sinceri auguri.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com