Feci gialle

Buongiorno,
chiedo aiuto per capire cosa stia succedendo.
E' da circa 4-5 mesi che il mio alvo si è modificato: è diventato più regolare (e fino a qui sembrerebbe niente di strano) quando sin dall'infanzia sono sempre stato stitico, ad oggi vado in bagno una volta al giorno.
Le feci si sono modificate, sono più morbide e chiare. Alcune volte ho avuto forme diarroiche. Il colore a me sembra chiaro quasi tendente al giallo.
Settimana scorsa (11/07/18), preso dall'ansia, ho fatto un ecografia addome alla quale non è risultato nulla di significativo (pancreas, fegato e vie biliari risultavano normali).
Segue esame chimico fisico delle feci (18/07/18) che risultano normali se non per la loro acidità (che personalmente ho imputato al fatto che stavo seguendo da sue settimane una cura con fermenti lattici).
Niente ittero, prurito, febbre: solo alcune volte un po' di dolore in epigastrio. Ad oggi solo un po' di nausea e perdita di appetito.

Nonostante tutto da Marzo 2018, quando ho cominciato a notare queste modificazioni, non ho perso peso che è rimasto costante.
Oggi, 23/07/18 ho notato che all'espulsione le feci erano poche, molto scarse e, rispetto alle altre volte che avevano un colore marrone chiaro/beige, risultavano chiare quasi gialle.

Vi scrivo perché, nonostante i diversi esami eseguiti in cui non risulta nulla, le feci continuano ad essere strane e non so a cosa possa essere imputato. (Aggiungo che all'esame delle feci di settimana scorsa, però, le feci avevano consistenza e colore NORMALE, non come oggi).
Ho paura che gli esami delle feci siano stato falsati dalla sporadica espulsione "normale".
Temo per un eventuale problema al pancreas, fegato o dello stomaco.

Grazie mille per l'aiuto.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il colore delle feci può variare in funzione di molti fattori primo tra tutti l'alimentazione e la quantità di liquidi assunta.
Dal momento che tutti gli esami sono normali.........
Eventualmente, per togliersi ogni dubbio, faccia una visita gastroenterologica di controllo.
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, seguirò il consiglio.
Le chiedo solamente se sia possibile che le feci siano risultate acide per l'assunzione dei fermenti acidi.
E come ultima cosa le chiedo: le altre voci dell'esame sarebbero risultate alterate se le feci quel giorno si fossero presentate come di solito e non "normali"?

Grazie mille per la pazienza e la tempestività.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) no
2) impossibile dirlo