I pasti principali, è soggetto

Gentili medici, sottopongo alla Vs. attenzione un problema che interessa mio padre. Si tratta di un uomo di 69 anni, colonstomizzato da 10 (a seguito di intervento per asportazione di k del retto), intervento perfettamente riuscito. Già da prima dell'intervento a tutt'oggi, in particolar modo durante i pasti principali, è soggetto a continue flatulenze (non so se il termine sia tecnicamente esatto): non appena ha deglutito i primi boli di cibo, si presenta il "fenomeno". Tali "manifestazioni" (oltre che essere sgradevoli) sono alquanto noiose e si ripetono anche nell'arco della giornata. Preciso che non si è mai sottoposto ad indagini specifiche, ma che mangia lentamente, segue un regime alimentare "nella norma", vale a dire non perfetto ma senza eccessi. Cosa consigliate di fare per, non pretendo risolvere,ma , se possibile, rimediare a questo inconveniente? Grazie mille per la sensibilità, il servizio che rendete è veramente prezionoso!!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Buongiorno, purtroppo la presenza di una colostomia non permette la continenza, quello che puo' fare sono le cosiddette irrigazioni, le modifiche dietetiche ed eventualmente l' assunzione di farmaci che riducono l' emissione di gas.Puo' rivolgersi al centro AISTOM vicino a casa sua dove trovera' personale preparato e competente che aiutera' suo padre a gestire la stomia. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it