Sintomi dopo aver bevuto acqua e detersivo

Buongiorno dottore
Le scrivo per chiederle cosa ne pensa a riguardo a quello che è successo.
Sono all’estero e questa mattina presto alle ore 8:00 ho ingerito dell’acqua, bevendola ho notato un sapore strano ed amaro, ho bevuto circa tre sorsi e ho pensato che forse nel bicchiere c’era qualche residuo di detersivo. Infatti poco dopo ho avuto bruciore di stomaco e ora dopo quattro ore ho mal di stomaco e pancia molto diffuso e dolore alla schiena altezza reni. Ho letto che bere acqua e sapone può causare cose molto gravi e in aggiunta non so che ipotetico detersivo ho ingerito, spero nulla di mortale come varichina o candeggina. Questi dolori possono essere causati da questi sorsi? C’è da preoccuparsi? Cosa consiglia di fare?
Vi ringrazio in anticipo.
Buona giornata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Solo ansia.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Vabene dottore la ringrazio per la risposta. Ho ancora dei dolori, bruciore di gola e sapore amaro. Quindi non c’è da preoccuparsi? Di solito non mi preoccupo per queste cose ma ho letto che ingerire detersivo può essere anche mortale.
Dopo quanto tempo posso ritenermi fuori pericolo?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Fuori pericolo?
Ma nemmeno sa cosa ha bevuto!
[#4]
dopo
Utente
Appunto dottore, questa cosa mi mette anche più ansia. Chi ha lavoro i bicchieri non so che prodotto usa, se fosse stato varichina o cendeggina i sintomi sarebbero gravi? A quali sintomi devo fare attenzione?
Il linea di massima se fosse liquido per lavare i piatti dopo quanto tempo si è fuori pericolo? Sono molto preoccupato per delle cose lette su internet, cosa consiglia di fare?
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve fare nulla.
Tracce di detersivo o di ipoclorito di sodio in un bicchiere non hanno alcun effetto.
Curi la sua ansia!
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Stessa cosa vale se il bicchiere è stato lavato in lavastoviglie quindi il residuo è della pastiglia? Io ho ancora sapore amaro in bocca. Un mio amico mi ha raccontato che lo zio dico aver bevuto del sapone dopo alcune ore ha perso sangue dalla bocca e ha dovuto fare lavanda gastrica e clistere. Sono cose possibili? Come posso attenuare questi sintomi?
Buona giornata
[#7]
dopo
Utente
Scusi dottore, posso mangiare e bere normalmente anche bibite gassate?
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo.
Il consulto si chiude qui!!!!
[#9]
dopo
Utente
Vabene dottore ma mi scusi, i sintomi che ho cioè nausea, bruciore alla gola e sensazione di schiuma nello stomaco con alcuni dolori da cosa è dovuto? Mi sento strano e sono una ansia.
Spero risponda.
Buona giornata
[#10]
dopo
Utente
In aggiunta dottore ho sensazione di dover eruttare ma non riesco, come se dentro il corpo avessi della schiuma da cacciare unità al sapore amaro del sapone.
Spero risponda.
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
In particolare ho la sensazione di dover emettere aria dalla bocca ma non ci riesco.
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Scusi dottore
Ho una pressione alla bocca dello stomaco con dolore, brutto sapore in bocca e bruciore con nausea e strano senso di pienezza. Ho dolori addominali e schiena altezza reni che prende anche le gambe. Cosa potrebbe essere? Può essere collegato all’acqua e sapone? O cos’altro potrebbe essere? Consiglia di fare qualcosa?
Spero risponda.
La ringrazio
Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo ancora ma potrebbe rispondermi per favore? I sintomi descritti poco fa continuano e i bicchieri vengono lavati nella lavastoviglie quindi il residuo viene da lì. Come già detto ho bevuto 3/4 sorsi di quell’acqua con presunto detersivo e ho ancora un brutto sapore in bocca con dolori bruciore e leggera tosse.
Spero risponda..
Cordiali saluti
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
È inutile che continua ossessivamente ad inviare domande.
Consulto CHIUSO!!!!
[#15]
dopo
Utente
Vabbè dottore però non so a cosa attribuire questi sintomi, ho forte bruciore sembra si stia perforando lesofago e mi torna su qualcosa come se dovessi vomitare. Se mi spiegherebbe come esclude un avvelenamento dal sapone mi tranquillizzerebbe.
Spero risponda..
Cordiali saluti