Mesalazina modalità di assunzione

Buongiorno, mia madre ( 81 anni) è stata operata di una resezione intestinale di 50 c.m dovuta a malattia di Chron fistolizzante con infiammazione nella parte ileo-cecale (la diagnosi è stata fatta da poco in quanto non aveva mai avuto sintomi particolari prima del ricovero).
Purtroppo non riesce ad ingoiare le compresse gastroresistenti di mesalazina e in virtù di questo problema il gastroenterologo aveva detto che le sarebbe stata impostata una terapia biologica con anticorpi monoclonali, precisando che la mesalazina si può solo assumere con queste tipologie di cpr per essere efficaci nell'intestino. Alla visita fatta poi per impostarle la terapia però c'era un altro medico il quale le ha prescritto la mesalazina in compresse a rilascio modificato ( Pentasa) dicendoci di scioglierle nell'acqua per ovviare al problema.

Gli ho chiesto se questa modalità di assunzione garantisce un'efficacia simile a quella delle cpr gastroresistenti, ma sinceramente ha un po glissato sulla domanda, quindi vi pongo a Voi lo stesso quesito

Grazie dell'informazione

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le compresse (lo può leggere sul bugiardino) possono essere sciolte in acqua.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Bacosi

in quanto a tecnica farmaceutica e alla capacità di agire sulla mucosa intestinale ha la stessa efficacia rispetto per esempio alla mesalazina del Mesavancol?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora