I seguenti valori fuori norma

Salve dottori,
ho 40 anni e da fine dicembre scorso soffro di difficoltà digestiva, a metà gennaio ho fatto le analisi del sangue con i seguenti valori fuori norma:
creatininemia 1,22 mg/dl (metodo Jaffè Cinetico); esame Emocromocitometrico con volume corpuscolare medio 79,6 fl; bilirubina frazionata totale 1,51 mg/dl (con metodo jendrassic-Grof).
Con ecografia mi è stata diagnosticata notevole meteorismo colico, con sabbiolina all'interno della colicisti.
Mi devo preoccupare per i valori sopra indicati? Quali precauzioni devo prendere inerenti l'alimentazione?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il riscontro dei soli valori che ci ha postato non e' sufficiente per darle un giudizio: le analisi vanno valutate nel loro insieme e il miglior consulto potra' averlo soltanto tornando da chi le ha prescritto di eseguirle.
Pur nei limiti di quanto le ho appena scritto, credo che comunque nessuno dei valori da lei riportati abbia uno stretto rapporto causale con i disturbi digestivi, che peraltro lei non ci descrive nel dettaglio; neanche probabilmente la bilirubina, per nel complesso lievemente aumentata rispetto ai valori medi.
Piu' utile invece interfacciare i dati emersi dall'ecografia con una buona anamnesi e con una accurata visita che potra' effettuare dal suo Medico di Famiglia o, a suo giudizio, da uno Specialista Gastroenterologo, al fine di acquisire i consigli dietetici piu' idonei al suo caso specifico.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com