Botulino?

Salve sono preoccupata. Ieri mattina ho mangiato una marmellata di fichi e mandorle fatta in casa. Il vasetto era già iniziato da qualche giorno. Quando l'ho aperto aveva un odore un po' acre, simile alla colla. Ho rimosso la muffa bianca e la marmellata sottostante aveva un buon profumo e l'ho mangiata. Oggi ho vomitato e ho dolori alla bocca dello stomaco. Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
La sintomatologia da intossicazione botulinica ha di solito un andamento molto più rapido e con effetti più devastanti anche se il tempo può variare da qualche ora a pochi giorni.
Riguarda conserve di altra natura (raro con prodotti con un tasso elevato di salinità o pari livello zuccherino). E' determinato dalla tossina prodotta da un germe anaerobio (che prolifera in assenza di aria) il che stride con il fatto che la confezione fosse aperta (al massimo doveva essere contaminata già da prima se non fossero stati presi tutti gli accorgimenti per la corretta manifattura casalinga indipendentemente dalla presenza di muffa e del sapore acre). Invece il fatto che il vasetto era iniziato da qualche gg ha fatto comparire quel sottile straterello di miceti o lieviti per lo più innocui o al massimo responsabili del disturbo accusato. Comunque se nel corso della giornata dovesse peggiorare la situazione gastroenterologica ma soprattutto dovessero comparire sintomi di natura neurologica non esiti a rivolgersi al più vicino pronto soccorso senza indugi e senza altri pareri telematici o telefonici...
Saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie,gentilissimo. Volevo solo aggiungere che il vasetto era stato richiuso da circa una settimana ma non ermeticamente. Anche questo esclude il botulino? Ora ho anche diarrea ma niente sintomi neurologici. Grazie ancora
[#3]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Si certo, una volta aperto non può più essere chiuso ermeticamente e dell'aria ci entra. Comunque valgono le stesse precauzioni che le ho suggerito la volta scorsa. Oggi è lunedi, consideri anche la possibiltà di una coincidenza con una banale virosi gastrointestinale.