Erinia itale e esofagite di grado a

buon giorno,
mi hanno fatto da qualche giorno una gastroscopia e così ho scoperto di avere un'ernia iatale e un'esofagite di grado A.
Mi hanno modificato la mia dieta alimentare ( no a cioccolato, te , caffè , menta, pomodori....) e lo stile di vita ...
Io soffro di stomatiti e afte ricorrenti e il chirurgo che mi ha visitato dice che possono essere una conseguenza del fatto che ho un ritorno di succhi gasrici in bocca.
E' corretto?
Mi hanno inoltre trovato solo con il vega test, perchè gli esami del sangue escludono celiachia, una intolleranza al glutine. Ho notato effettivamente che le afte da quando utilizzo prodotti senza glutine sono diminuite. Mi domando: chi ha un'ernia iatale e l'esofagite può effetivamente trovare beneficio non mangiando cibi contenente glutine???
Possono glutine, ernia iatale e stomatiti essere collegati???
Un'ultima cosa i cibi che devo evitare , li dovrò escludere per sempre dalla mia dieta??
Grazie in anticipo per una risposta
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente,
le stomatiti possono dipendere dai reflussi acidi. Il vega test non ha valore scientifico e la diagnosi di celiachia può essere fatta con certezza mediante biopsie duodenali. Non vi sono rapporti tra glutine e ernia iatale mentre una intolleranza al glutine potrebbe favorire le afte.Se venisse confermata la celiachia, dovrà escludere il glutine dalla sua dieta sempre. Per quanto riguarda gli altri cibi, potranno essere reintrodott gradualmente quando sarà guarita l'esofagite.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti