Dolore post gastroscopia

Gentile dott
Ieri ho svolto una gastroscopia per dolori allo stomaco.
Il risultato è una lieve gastrite che sto curando con gastroprotettore e riopan gel.

Attendo esito biopsia e ricerca Hp.

La mia domanda però riguarda il dolore post esame.

Successivamente all’esame ho avvertito dolore alla gola zona faringe lato dove era distesa.

Ho riferito subito e mi è stato detto detto che era normale.
Ora il dolore è peggiorato.
Ho una faringite acuta che tira orecchio e difficoltà a deglutire.
Ho telefonato al dottore che ha esagito esame ma mi ha riferito che è impossibile che sia dovuto allo strumento.
Io infatti temevo che lo strumento avesse potuto graffiare o altro.
Mi dice che è una faringite.
Ma mi pare per lo più assurda avete beccato una faringite proprio successivamente all’esecuzione dell’esame.
Anche perché prima nn avevo nessun fastidio alla gola.

Il dolore che avverto è appunto collocato alla faringe sinistra (ero distesa sul lato sin nello svolgere l’esame) il dolore tira l’orecchio specie quando ingoio e ho dolore nel deglutire.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Un minimo di dolore è normale dopo l'esame.
Si faccia controllare dal curante.
Eventualmente può darle un trattamento antiinfiammatorio de necessario.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto la visita mi ha riscontrato una infiammazione lieve .
Da curare con collutori spray e ibuprofene .
Ma il dolore è davvero eccessivo a mio dire .... il dolore della faringe coinvolge anche l’orecchio.
Il dott suppone che i conati di vomito ( specie all’inizio delle preparazione con lo spray ) possano avere infiammato la faringe.
É plausibile ?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Possibile.
[#4]
dopo
Utente
Ero preoccupata di qlc danno prodotto dalla strumento ma il dottore lo ha categoricamente escluso .
Peccato che ora mi ritrovo con un dolore alla faringe esagerato che arriva fino all’orecchio ... nn è esagerato !! Una faringite che coinvolge anche l’orecchio !!?!
Per l’Ibrupofene prendo 400 mg dopo pranzo e 400 mg dopo cena ... cerco di prenderlo a stomaco pieno ho paura per lo stomaco . Vorrei aggiungere una altra dose ma temo che dopo la colazione non sia sufficiente Il cibo ingerito.
Premetto che prendo omeprazolo da 20 tutti i di
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Con l'omeprazolo è protetta.
[#6]
dopo
Utente
Grazie . Qudini estendo a tre dosi .
Dott da stamattina avverto anche un fastidio sotto il palato e il dolore si è diffuso maggiormente sotto la mandibola .
Premetto che ho già chiesto al mio orl di fiducia un appuntamento ...
ma gradirei comunque un suo parere . Grazie
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dovrei visitarla......
[#8]
dopo
Utente
Ho contattato già il mio otorino per effettuare una visita .
Il dolore si è esteso anche nella parte retro lingua che vedo gonfia e al tatto dolorante .
[#9]
dopo
Utente
Venerdì andrò in visita da orl. Il dolore nn passa
[#10]
dopo
Utente
Mi scusi dott è fattibile uno stiramento della faringe a seguito dell’esame di gastroscopia !?
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mai sentito
[#12]
dopo
Utente
Ma allora tutti questi dolori a cosa possono essere ricondotti ???
Dolore faringe orecchio....
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dovrei visitarla. ......
[#14]
dopo
Utente
Gentile dottore oggi sono stata dall’otorino .
Dalla visita è emerso accesso para tonsillare .
La dottoressa è riuscita a far fuoriuscire il pus. Ora sono in cura con antibiotico e cortisone. Inoltre è presente un edema sull’ugula.
Il tutto in seguito alla gastroscopia .
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Molto strano.
Mai sentito un accesso dopo gastroscopia.....