Esito gastroscopia Dott. Cosentino

Vorrei in consulto e se devo preoccuparmi:
EGDS
Premedicazioni: lidocaina spray,
Strumento: calibro standard
Sede Raggiunta: indagine condotta fino alla seconda porzione duodenale
Esofago: calibro regolare, non lesioni, cardias in sede continente
Stomaco: pliche soffici, mucosa di antro e corpo marezzata ed iperemica
Duodeno: bulbo e D-II nella norma,
Istologico: no
CONCLUSIONI: Gastrite moderata
Eseguito biopsie per test HP con esito: negativo

Chiedo: perché non hanno effettuato l'istologico delle parti interessati, ancora sono referti comuni e passano tranquillamente con IPP senza lasciare spazio a iniziali forme che possano degenerate in cancro (metaplasia, etc etc?)
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sono evidenti alterazioni patologiche di rilievo per cui il collega non ha ritenuto necessario eseguire biopsie

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Ma é una gastrite lieve o una gastrite erosiva,é sufficiente Mesi 1 di Terapia con Nexium 40 come consigliato dal medico di famiglia?
Grazie e gentilissimo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è possibile prevedere la durata della terapia che sarà modulata sulla base della sintomatologia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Concordo su questo,ma in assenza di sintomi é sufficiente la confezione di 28 compresse?
La ringrazio.
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Dottor Cosentino gentilmente mi spiega se trattasi di gastrite erosiva,se dalle biopsie poteva esserci una gastrite severa, lieve,o addirittura mancare?
La ringrazio.
P.S. ho provato a contattare il medico ma non c'era ,non disponevano delle immagini ,non ho nemmeno il CD.
Per i sintomi il medico di famiglia invece,come ha ben detto lei,ha affermato che se gli stessi sono cessati, posso completare solo la prima scatolina di compresse.
A dire il vero non avevo sintomi,e mi é stata consigliata per un dimagrimento dal medico che aveva effettuato l'eco addome.
Grazie
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il referto parla chiaro. Non saprei cos'altro aggiungere
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è possibile prevedere la durata della terapia che sarà modulata sulla base della sintomatologia.