Terapie ragade anale e fistola

Il fidanzato di mia figlia ha 33 anni ed è già da quasi due anni che soffre per una ragade anale. Si è sottoposto a diverse visite proctologiche per capire, attraverso il confronto con più medici, quali potevano essere le terapie adatte ad una patologia di questo tipo. Posto che il problema non si è risolto ma che si è "complicato" per l'insorgenza di una fistola nella zona, Vi chiedo se oltre alla classica terapia chirurgica (taglio tessuto/muscolo e chiusura del canale fistolare) ne esistono altre innovative; in particolare avevamo sentito parlare (ma non dai medici) di una terapia che utilizza il laser e che eviterebbe l'asportazione di quella piccola porzione di muscolo sfinteriale che, in futuro, può dare problemi di incontinenza...è verità?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La terapia della fistola anale, pur nelle sue varianti (plug, colla ed altro) è chirurgica. Un proctologo saprà suggerirgli l' opzione piu' indicata al suo caso. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it