Acido quando si mischiano agrumi e formaggi stagionati

Buongiorno, scusate se vi disturbo.
Vorrei sapere se si possono mangiare nello stesso pasto formaggi e arance o limoni.
Mia madre me lo ha sempre sconsigliato, dicendo che si fa acido ed è addirittura pericoloso.
C'è un reale pericolo?
O sono paure ingiustificate?

Grazie della risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Sono 2 alimenti "pesanti" da digerire.
I grassi del formaggio stimolano la secrezione acida gastrica e rallentano lo svuotamento dello stomaco.
L'acido degli agrumi di aggiunge a quello dello stomaco.
In questo caso la saggezza popolare, anche se la spiegazione non è corretta, è nel giusto.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, buona giornata