Colonscopia a 32 anni per stipsi

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 32 anni.

Specifico che vivo in Francia da Febbraio dell’anno scorso.

A ottobre ho iniziato a trovare del sangue rosso vivo sulla carta igenica dopo l’evacuazione.

La situazione è peggiorata nei mesi successivi, nonostante avessi cercato di bere di più e mangiare più fibre.
A dicembre iniziavo ad avere episodi in cui perdevo molto sangue durante l’evacuazione causa feci molto dure e prurito anale, ma non emorroidi esterne.

In prima istanza, il medico di base mi ha dato del macrogol 1 volta al giorno la mattina, che ho preso per un paio di mesi.

Appena terminato il macrogol, il problema si è istantaneamente ripresentato, così ho deciso di andare da un gastroenterologo.

Questo mi ha dato da fare un esame del sangue e una Colonscopia.

L’esame del sangue ha come unico valore fuori dall’ ordinario l’immunoglobulina A a 4, 24, mentre il massimo dovrebbe essere 3, 25.

Ieri ho fatto il consulto con l’anestesista per la colonscopia che dovrò fare il 29.

Ora, inizio ad avere dubbi che la colonscopia sia davvero necessaria, un po’ mi mette ansia specialmente dato che sarò in anestesia totale per 20 minuti.

Secondo voi dovrei fare questo esame o rivolgermi ad un altro gastroenterologo?

Ho letto che in genere è un esame che si fa oltre i 50 anni e onestamente ho paura che sia eccessivo e di fare un grande sforzo per nulla.

Grazie mille per la vostra risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non trovo indicata la colonscopia alla sua età e per la stipsi. Mi farei valutare da altro gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta dr. Cosentino.

La mia unica preoccupazione è che il prossimo appuntamento disponibile con un gastroenterologo che sono riuscito a trovare (e preciso, nel privato) e per settembre.

È troppo lontano? Non vorrei avere problemi più gravi dovuto a questi tempi dilatati.

Preciso che prendo ancora 1 macrogol la mattina (2 giorni si è uno no) e con questa terapia non ho alcun sintomo, ne stipsi ne prurito anale ne sangue nelle feci.

Ultimo commento, poiché il mio medico di base mi aveva suggerito che questo disturbo potrebbe essere dovuto a un cambio nella mia alimentazione, facendo mente locale mi sono ricordato che un mese prima che i sintomi si verificassero, avevo iniziato a bere acqua liscia del rubinetto al posto di quella leggermente gassata il bottiglia che ho sempre bevuto prima.
È plausible che sia questa la causa del mio problema?

Grazie ancora per la sua cortese risposta.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Continui pure con il macrogol. Nessuna differenza fra acqua del rubinetto e quella gassata.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)