Stanchezza bambino di 11 anni

buonasera volevo un consulto per mio figlio che ha 11 anni è un periodo di tempo che soffre con i mal di pancia la pediatra ha fatto fare gli esami del sangue che sono :colesterolo 191
tas 800
globuli rossi 5400000
globuli bianchi 8140
mch 25,2
mcv 76,3
eosinofili 16.8
questi sono gli esami che ha fatto effettuare la pediatra a mio parere pochi esami
comunque mio figlio oltre ad avere queste mal di pancia si sente molto stanco senza forze ha spesso sonno è pallido e ora sta facendo anche dei canali neri sotto agli occhi .volevo un vostro consulto devo eseguire degli esami specifici ?
devo preoccuparmi? grazie per la cordiale attenzione aspetto risposta
[#1]
Dr. Marco Bologna Dietologo 39
I valori de lei riferiti di TAS ed eosinofili (credo espressi in % e non in valore assoluto) sono al di fuori della norma e necessitano di approfondimenti. La sintomatologia è comunque generica e non permette una diagnosi precisa. Come prima cosa sarebbe utile una visita medica ben fatta che permetta di porre una ipotesi diagnostica (allergia, infezione da streptococco, celiachia etc) e sulla base di questa ipotesi richiedere altri esami mirati.
Il mal pancia a questa età è un sintomo comune e non è sempre espressione di una patologia organica, ma non per questo va trascurato.
Preoccuparsi no, approfondire si.

Buona giornata

Dr. Marco Bologna
Scienza dell'Alimentazione
Auxologia ed Endocrinologia Pediatrica
Milano