Anziana incontinente che rifiuta di lavarsi

Buongiorno,
Vorrei cortesemente chiedere un consulto per mia madre di 90 anni.
Affetta da demenza vascolare moderata anche se mai diagnosticata perché mai ha voluto sottoporsi a visite neurologiche o psichiatriche, e neppure visitata a domicilio dal medico di base che dice che tale visita non serve a nulla senza il parere di specialisti, mi trovo in una impasse.
Mia madre non si lava da un anno, cerco di tagliare i capelli ogni due mesi io come posso, ma è totalmente refrattaria a farsi toccare.
Da un mese è diventata incontinente e ho provato ad aiutarla a lavarsi e farle mettere almeno un Tena lady, ma è diventata molto aggressiva.
Io sono la caregiver, mia sorella chiude gli occhi e non aiuta, anzi! L’ha convinta a non fare nessuna visita e che lei sta benissimo.
Ora, io riesco a lavare cuscini, lenzuola solo quando posso e si riesce a distrarre, con la demenza ho trovato alcune strategie per intrattenerla mentre faccio queste cose.
Fatto rimane che la mamma è sporchissima e tiene le deiezioni addosso.

Dunque, vi chiedo: ho paura che si inneschi un processo infiammatorio che data l’età penso sia pericoloso.
Ho ragione?
Rifletto poi ad alta voce dicendo che mi sembra paradossale che io non possa fare niente per aiutare una persona in grande difficoltà.

Ringraziandovi per l’ascolto chiedo un vostro parere competente e vi auguro buon lavoro
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Mi sembra assolutamente necessario l’intervento deciso da parte del vostro medico di medicina generale che dovrebbe prendere in carico la situazione sia da un punto di vista di assistenza diretta che attivando le strutture sanitarie territoriali necessarie. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Granata,
La ringrazio molto per la sua risposta competente che arriva in un momento di scelta assai difficile.
Faccio tesoro del suo consiglio e le porgo cordiali saluti.