Gestione di anziana con iniziale demenza

Buonasera da un paio di anni sto curando mia madre x una iniziale demenza.
Sono stati provati vari antidepressivi come daparox cipralex poi sostituiti da brintellix e trittico oltre ad ebixa memantina.
Oggi xò dopo controllo geriatrico è stato consigliato di sospendere brintellix e trittico e di sostituirlo solo con quetapina.
Sono perplessa xchè quetapina è un antipsicotico che cura anche allucinazioni Mia madre ha ottanta anni, non ricorda gli eventi recenti ed alterna siprattutto la mattina momenti di pianto a momenti in cui e' piu' aggressiva ma fondamentalmente e' lucida durante il giorno.
Ci è stato detto che il brintellix la disinibisce x cui va sospeso.
Potrei ricevere un consiglio sulla quetapina?
grazie
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La quetiapina è un medicinale sicuro ed affidabile. Viene in genere utilizzato come stabilizzatore del tono dell’umore. Entrare nel merito della prescrizione senza la possibilità di valutare e visitare la mamma non è corretto ed è contrario alle regole deontologiche di questa comunità. Penso comunque che il collega che ha prescritto la terapia lo abbia fatto con cognizione di causa. Non vedo perciò particolari controindicazioni.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0