Salve mia mamma 92 anni è trattata con trittico e risperdal
Salve mia mamma 92 anni è trattata con trittico 75cp e risperdal 1mg la mattina e2mg la sera da 2 mesi, nonostante questa terapia scatta per un nonnulla con reazioni esagerate vive da un anno in casa di riposo all'inizio aveva giorni si e giorni no ultimamente è sempre nervosa non collaborativa e sospettosa e ostile contro gli altri ospiti possono essere questi farmaci a dare effetto paradosso?
I disturbi comportamentali fanno parte frequentemente del quadro clinico delle demenze ( in questo caso,anche se mancano informazioni riguardo alla sua tipizzazione, dovrebbe trattarsi di una forma prevalentemente degenerativa) e pare improbabile che nel caso specifico possano dipendere dai farmaci attualmente utilizzati. È possibile che il dosaggio di Risperdal sia attualmente inadeguato rispetto alle necessità della paziente, mentre la formulazione di Trittico -attualmente 75mg a rilascio prolungato- sia da sostituire con quella in gocce -60mg/ml- in grado di garantire un effetto più rapido anche se meno prolungato. Sarà comunque compito dello specialista geriatra fare le scelte più opportune.
Dr. Giovanni Aisa

Utente
Grazie mille per la sua disponibilità. Il neurologo che la segue sostiene che la terapia vada bene inoltre quindi ovviamente non so come comportarmi
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 370 visite dal 26/02/2025.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.