Utente 269XXX
spett prof cosa devo fare per far si che a mio padre si arresti una diarrea con flussi frequentissimi causata da due flebo di ferro prescritte da un geriatra dopo un analisi di emocromo con una carenza di globuli rossi pari a 3100. la informo che le flebo sono state immediatamente sospese ma ancora non riesco atrovare nessum metodo per arrestare queste continue scariche la informo inoltre che olter alle compresse per la diarrea lo sto aiutando con flebo elettrolitiche e integratori salini . mio padre è affetto da demenza senile ed è allettato. certo di un vs aiuto cordiali saluti

[#1] dopo  
Dr. Francesco Quatraro

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
12% attualità
20% socialità
ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA)

Rank MI+ 84
Iscritto dal 2012
E' importante innanzitutto la dieta poichè prodotti alimentari tendono ad aggravare la diarrea.
evitare la caffeina, prodotti lattiero-caseari e prodotti alimentari grassi, ad alto contenuto di fibra o molto dolci.
Come alimenti maggiormente indicati vi sono le banane, riso, patate lesse, pane tostato, cracker, carote cotte, pollo al forno senza pelle o grasso.

Come compattante per le feci può usare della Diosmectite.

Ovviamente va verificata la terapia causale della diarrea, poichè potrebbero essere utili indagini (ad es. delle feci) per accertarne le cause.

Naturalmente di tutti questi suggerimenti ne parli con il curante, dopo l'esecuzione di una opportuna visita medica sul paziente.

Saluti
Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it