Livello del ca 19-9

Buongiorno, mio padre (92 enne) effettua ogni 4 mesi degli esami del sangue tra questi i livelli del CEA e del Ca 19-9.

Mentre i valori del CEA sono normali, quelli del Ca 19-9 aumentano progressivamente.
a marzo il Ca 19-9 era 45, adesso è aumentato a 67,8 (range max. 37)
Vorrei sapere da cosa è dovuto e cosa potrebbe non andare. Mille grazie. Saluti
[#1]
Dr. Virginia Boccardi Geriatra 9
Gentile utente,
il CA 19-9 è un marker tumorale utile soprattutto per monitorare l'estensione del tumore pancreatico, la sua evoluzione nel tempo e la risposta terapeutica del paziente alle cure intraprese. Quindi non serve a fare diagnosi! Non serve il monitoraggio periodico in un soggetto sano. Essendo un marker aspecifico anche patologie benigne come le pancreatiti croniche, cirrosi, l'epatite, oppure malattie a carico del colon possono determinare elevati livelli di CA19-9. Anche se non mi descrive altri segni o sintomi, consiglio comunque un'ecografia addominale completa per l' approfondimento del caso senza impressionare o stressare il suo papà.
Cordialmente

Dr. Virginia Boccardi