Utente 355XXX
Buona sera, il medico vorrebbe introdurre allopurinolo in un'anziana di 97 anni con problemi di gotta ricorrenti nell'ultimo periodo mi chiedo solo mi chiedo soltanto i rischi di introdurre questo farmaco a tale etá....mi potete aiutare a conoscere meglio gli effetti collaterali .

[#1] dopo  
Dr. Giuseppe Antista

20% attività
0% attualità
8% socialità
()

Rank MI+ 28
Iscritto dal 2011
Gentile utente,
per quanto riguarda l'uso dell'allopurinolo in un anziano va innanzitutto considerato l'adattamento posologico in relazione sopratutto alla funzione renale che in un soggetto di questa età sarà sicuramente ridotta. Il consiglio è quindi di iniziare al dosaggio minimo (100 mg)
Inoltre l'uso dell'allopurinolo è da sconsigliare durante le fasi attive di gotta.
Per quanto riguarda gli effetti collaterali più comuni nella mia esperienza sono sopratutto di tipo allergico (la paziente l'ha mai usato?).

Spero di essere stato d'aiuto

Buona domenica
Dott. Giuseppe Antista
Specialista in Geriatria

[#2] dopo  
Utente 355XXX

Caro dottore la ringrazino per la risposta. La mia nonnina non ha mai preso allopurinolo, è in terapia con lasix 40 mg due volte al giorno e slow k 2 pasticche 2 volte al giorno il medico dice che lei tende a perdere rapidamente potassio ... Inoltre è in cura con aminotrepilina e paroxatina. Per l'attacco acuto in questo giorni ha preso celebrex 200 1 volta al giorno.
Lei dottore pensa che l'alloropurinolo sia un farmaco necessario o a quell' età dovremmo continuare con la terapia attuale senza alterare L'equilibrio raggiunto????
Grazie davvero del suo tempo.

[#3] dopo  
Dr. Giuseppe Antista

20% attività
0% attualità
8% socialità
()

Rank MI+ 28
Iscritto dal 2011
Gentile utente,
come mai assume tutto questo lasix? per quale patologia?
Consideri che l'impiego di questo diuretico potrebbe spiegare la perdita di potassio e (in parte) potrebbe essere responsabile anche dell'aumento dell'ac. urico.
L'allopurinolo utilizzato con congruo dosaggio può essere utile al fine di evitare nuovi episodi di gotta.
Mi faccia sapere
Dott. Giuseppe Antista
Specialista in Geriatria