Lipotimia ndd

ESAME: TC CRANIO (ENCEFALO)
RICHIESTA DIAGNOSTICA
LIPOTIMIA NDD

TECNICA D’ESAME
ESAME ESEGUITO CON TECNICA VOLUMETRICA NELLE SOLE CONDIZIONI DI BASE
SALVE , VI INVIO UN REFERTO AL FINE DI OTTENERE UN VOSTRO PARERE..SU UNA DONNA DI 83 ANNI(MIA MADRE)
REFERTO
Si rilevano sfumature e tenue chiazze di ipodensita’ sparse nella sostanza bianca biemisferica, prevalentemente in sede sottocorticale, di significato gliotico-vascolare cronico, presumibilmente su base microangiopatica.
Non altre alterazioni tensiometriche di rilievo del parenchima cerebrale sia in fosse posteriore che in sede sopratentoriale.
Strutture della linea mediana in asse. Sistema ventricolare in sede modicamente più ampio che di norma.
Anche le cisterne basali e i solchi corticali appaiono un po’ ampliati, in relazione a fenomeni regressivi parenchimali.
[#1]
Dr. Giovanni Aisa Geriatra 107 10
Il referto è di riscontro molto comune nei soggetti anziani e non ha di per sè un significato preciso al di fuori del contesto clinico;nel caso in questione (episodio lipotimico) serve semplicemente ad escludere alcune possibilità cliniche,come emorragie,ematomi o neoplasie.

Dr. Giovanni Aisa