PTH alto e calo globuli bianchi in 70enne: devo preoccuparmi?

Sono un settantenne sostanzialmente in buona salute (eccetto qualche colica renale ogni 5/6 anni ed un po’ di ipertrofia prostatica).

Ho fatto nei giorni scorsi, prima di partire per un viaggio all’estero della durata di più di un mese, i consueti esami annuali di sangue e urine.

Ho oggi visto via internet il risultato delle analisi e rilevato un solo asterisco:
PTH con valore 86 (lo scorso anno il valore rilevato era 82, sceso dopo un paio di mesi ed una vacanza al mare, a 59).

Riguardando il referto delle analisi del sangue ed urine che non riportava alcun altro asterisco, ho per altro notato un dato che mi ha un po' preoccupato: i globuli bianchi che negli ultimi anni erano stati sempre su un livello di 6.000/6.500 sono scesi nella analisi dei giorni scorsi a 4.600.
Riporto qui di seguito per suo riferimento i dati dell’ultimo esame emocromatico confrontati con quelli dell’anno precedente:
Globuli bianchi 4,6 (ex 6,0)
Globuli rossi 4,69 (ex 4,65)
Emoglobina 13,5 (ex 13,6)
Ematocrito 0,42 (ex 0422)
MCV 89,1 (ex 90,8)
MCH 28,8 (ex 29,2)
MCHC 323 (ex 322)
Piastrine 211 (ex 207)

Valori Assoluti:
Neutrofili 2,10 (ex 2,30)
Linfociti 1,84 (ex 2,89)
Monociti 0,51 (ex 0.60)
Eosinofili 0.09 (ex 0.15)
Basofili 0.03 (ex 0,03)

Valori Percentuali:
Neutrofili 45,8 (ex 38,5)
Linfociti 40,3 (ex 48,4)
Monociti 11,2 (ex 10,1)
Eosinofili 2.0 (ex 2,5)
Basofili 0,7 (ex 0,5).

Non sto prendendo medicinali diversi da quelli che prendevo in passato (e cioè Sylodix 8 mg per la prostata), nè soffro di alcun sintomo di disturbi di salute.
Pensa ci sia qualche cosa di preoccupante nel valore del PTH o nel calo dei globuli bianchi?

Prevederei di rientrare in Italia a metà luglio, vede qualche controindicazione in proposito?
Invio cordiali saluti e ringrazio vivamente per l’attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Aisa Geriatra 107 10
I valori riscontrati non sembrano preoccupanti, anche se manca il riferimento di normalità del PTH del suo laboratorio. Sarebbe bene ricontrollare i valori fra qualche mese, insieme naturalmente agli altri principali parametri (in particolare indici di funzionalità renale ed elettroliti serici). In caso di importante alterazione del PTH sarà necessario effettuare ulteriori esami nel sospetto di iperparatiroidismo.

Dr. Giovanni Aisa