Mio suocero 80 anni accusa respiro affannoso, vampate di calore, prurito, insonnia

Buongiorno, da circa un mese mio suocero di 80 anni lamenta questi sintomi:

1.
Prurito al tronco ed alle braccia;
2.
Vampate di calore tronco, viso e braccia;
3.
Dolori diffusi nella parte alta del corpo, gola, petto;
4.
Respiro affannoso, sensazione di mancanza di respiro ("mi sento perdere");
6.
Sensazione di bocca asciutta;
7.
Dice di non riuscire a dormire la notte;
8.
Bruciore agli occhi (per lui il motivo è perché non dorme);
9.
Soffre molto il caldo, di notte dorme molto vicino al condizionatore (da inizio luglio).

Il medico di base ha diagnosticato uno stato d'ansia e gli ha prescritto una visita neurologica.
Gli ha dato integratori vitaminici, Lexotan 10 gocce la sera... senza nessun risultato.

Visita pneumologica, cardiologica e gastroenterologica eseguite e senza nessun particolare rilevo.

Nel 1985 ha subito l'amputazione sotto il ginocchio della gamba sinistra.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Devito Geriatra, Reumatologo, Diabetologo 15
Ha effettuato esami ematochimici per valutare la funzionalità renale, metabolica, epatica?
Ha effettuato i test cognitivi?
Ha effettuato una radiografia del torace?
Prima di pensare all’ansia escluderei problematiche più gravi

Antonio Devito

Dr. Antonio Devito
Specialista in Geriatria
Ospedale San Pietro Roma