Decadimento cognitivo

Buongiorno a mia madre nel giugno 2019 e' stato riiscontrato un decadimento cognitivo curato prima con il solo cerotto rivastigmina 4, 5 in seguito e' stata aggiunta la memantina 10 mg 2 volte al giorno e il cerotto e' stato portato a 9, 5, il problema e' che adesso ha avuto 2 lutti importanti 1 di sua sorella e 1 della sua amica migliore, mamma ha 81 anni da questi 2 lutti e' andata in tilt completo, stava bene prima ci accontentavamo adesso e' completamente distaccata dalla realta' dopo questi 2 lutti.

il mio medico di famiglia mi ha prescritto talofen gocce 5 gocce ma ho paura di darle questo farmaco perche' mi hanno detto che intontisce io gli ho dato xaxan 0, 25 che a volte lo prendeva, il problema grande di adesso e' che ora ha la fissa di sua sorella e per tutte le cose e' in lutto, non riesco a vederla cosi mi fa stare male e ho paura che vada in depressione e che peggiori ancora di piu.
grazie
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Premesso che l’intervento su una condizione reattiva in una paziente già affetta da conclamato decadimento cognitivo risulta davvero problematica, ritengo che il medicinale proposto dal medico di medicina generale sia più indicato delle benzodiazepine perché questa classe di medicinali in questo contesto potrebbe ulteriormente peggiorare la situazione depressiva. Un caro saluto.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
grazie
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114