Inappetenza nei grandi anziani

Buonasera.

Ho grandi difficoltà ad alimentare mia madre, 93 anni, già inappetente da molto tempo e ora allettata da circa un mese, dopo diversi episodi di ischemie transitorie.

Non riesce a deglutire bene, non sopporta sapori dolci, mastica poco ed accumula il cibo in bocca per poi nasconderlo nei fazzoletti di carta.

Difficile anche farla bere sufficientemente.

Le quantità ingerite sono veramente ridotte al minimo.

Ho provato cicli di Ristabil flaconi, vitamina B, Pappa reale fresca.

Il Meritene, gli omogeneizzati alla carne e frutta e l'acqua gelificata sono rifiutati.

Ha terminato da poco un periodo di Samyr 200 compresse, senza risultati.

Alle ultime analisi del sangue, risulta una anemia macrocitica non eccessivamente grave, relativamente alle sue condizioni e alimentazione
e un diabete iniziale trattato già da tempo con Metformina.

Nella terapia sono presenti i seguenti farmaci:
Bisoprololo; Lasix; Allopurinolo; Metformina; Catapresan TTS2; Pantoprazolo; Colecalciferolo; Enalapril; Vasexten.

No riesco a pesarla, ma ho notato un evidente calo di muscolatura nelle gambe e braccia.

Sono preoccupatissimo e ho bisogno di qualsiasi consiglio o informazione su eventuali farmaci, esami o terapie.

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La gestione terapeutica di pazienti con queste caratteristiche è molto difficoltosa perché necessita la partecipazione multidisciplinare di figure professionali diverse. Il medico, l’infermiere ed il fisioterapista con pazienza e professionalità dovrebbero giorno per giorno assistere il malato su quella linea sottile che divide la terapia possibile dall’accanimento terapeutico. Se questo è difficile in una situazione di ospedalizzazione figuriamoci in una situazione domiciliare. L’unica cosa da fare è perciò quella di rivolgersi al proprio medico di medicina generale per cercare di attivare tutti quei presidi territoriali in grado di venire incontro alle esigenze della mamma. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0