Dolori reumatismi

Buongiorno,
scrivo per mia madre 90 anni, da circa un mese e' affetta da dolori/formicolio coscia sx.
Il medico di famiglia inizialmente gli ha prescritto terapia a base di cortisoine e Nicetile senza esito positivo.
Ieri abbiamo fatto RX Lombosacrale e Rx anca sx:
Scoliosi lombare a breve raggio, SNconvessa con rotazione dei corpi vertebrali.
Perdita della lordosi fisiologica del segmento.

Spondiloartrosi con osteofitosi a tendenza anchilosante sul versante DX soprattutto a livello LD12-L1-e L1-L2.

Appiattimento di tutti gli spazi intersomatici lombari.

Sottoslivellamento SN del bacino.

Coxoartrosi con interlinea articolare ridotta di ampiezza bilateralmente.

Vi sarei grato se poteste darmi un Vostro parere in merito e un suggerimento per ulteriori approfondimenti diagnosticied eventuali terapie.

Grazie.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr.ssa Lucrezia Maggioni Geriatra 25
Buongiorno,
in merito al referto, la cosa degna di nota è "Spondiloartrosi con osteofitosi a tendenza anchilosante sul versante DX soprattutto a livello LD12-L1-e L1-L2": tradotto in gergo non-medichese, la mamma ha un'artrosi molto avanzata della colonna vertebrale (gli osteofiti sono segni tipici). e l'interessamento di D12, L1 e L2 potrebbe giustificare un possibile interessamento nervoso.
Dalla colonna vertebrale infatti partono tutti i nervi delle gambe, e i 'formicolii' sono tipici proprio dell'interessamento (per esempio da compressione) dei nervi.
Sicuramente un quadro migliore si avrebbe con una RMN (risonanza), perchè l'Rx vala esclusivamente le ossa, mentre la risonanza permetterebbe di evidenziare eventuali ernie che comprimono i nervi, che alla radiografia non si possono vedere.
L'interessamento esclusivo della coscia infine (specie nella zona ANTERIORE e nella zona dell'interno-coscia) è tipico della cruralgia, a differenza della sciatalgia in cui il dolore/formicolii scendono DIETRO la gamba e arriva fino al piede. La differenza tra una e l'altra condizione dipende da quali radici nervose sono "compresse" a livello della colonna.

Spero si essere stata chiara nel spiegare cosa permette di vedere una RX e una RMN; e nella differenza tra una condizione di Cruralgia - nervo crurale - (che secondo me è il caso della mamma) con la Sciatalgia - nervo sciatico -.

Distinti saluti,

Dott.ssa Lucrezia Maggioni
Specialista in Geriatria

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
La ringrazio per la risposta.Purtroppo mi ero reso un po' conto che la situazione non è delle migliori....il problema poi è che alla mamma non possiamo somministrare antiinfiammatori poiché soffre di lieve insufficienza renale (nefrectomia renedx),.
Il medico curante ha consigliato una visita ortopedica per verificare che tipo di azione intraprendere...sono preoccupato....le farò sapere.
Grazie