Anziana allettata, parzialmente demente, agitata non dorme di notte

Mia suocera di 93 anni allettata per frattura lombare, ansiosa, parzialmente demente.
E' trattata con cerotti antidolorifici (Fentanil 50mcg/h) e occasionalmente Tachipirina 1000.
Il problema principale è però la gestione dell'umore, a volte iperattiva si agita nel letto e si lamenta in continuazione, a volte semi incosciente.
Soprattutto la notte non si riesce a tenerla tranquilla, e ciò comporta stress insostenibile per la badante.
Al momento stiamo provando con 20 gocce la sera di Songar, ma sembra non funzionare: ad esempio può dormire un'ora, poi agitarsi tutta la notte e assopirsi verso mattina, ma in modo imprevedibile.
E per stati ansiosi diurni utilizziamo occasionalmente 20 gocce di Xanax, anche queste con scarso effetto.

Vorrei sapere quale metodo efficace possa essere utilizzato per garantire il sonno notturno.
Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Il problema posto dai cosiddetti grandi anziani è ben rappresentato dalla situazione riportata nel suo post. Può capitare infatti che i farmaci utilizzati non ottengano l’effetto desiderato o addirittura abbiano l’effetto contrario. È perciò davvero molto difficile esprimere una proposta terapeutica senza la possibilità di monitorizzarla e personalizzarla in relazione alla risposta avuta. I farmaci che potrebbero essere utilizzati sono molteplici ma necessiterebbero di un attento monitoraggio. Il mio consiglio è quindi quello di trovare un medico disponibile a personalizzare la terapia momento per momento in relazione alla risposta della signora. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0