Rapporti sessuali

Salve dottore, le scrivo per avere un informazione.
Qualche giorno fa sono andata dal ginecologo e dopo avermi visitata ma ha prescritto le Gynoden.. mi ha spiegato che devo assumere solo poche pillole al mese:
- 1°ciclo le devo assumere dal 18° al 24° giorno
- 2°ciclo uguale al 1°ciclo
- 3°ciclo dal 19° al 24°giorno
- 4°ciclo dal 20° al 24°giorno
- 5°ciclo dal 20° al 24°giorno
- 6°ciclo dal 21° al 24° giorno
Tutto ciò per permettere alle mie ovaie, che sono pigre, di farle funzionare in modo più regolare senza dover prendere per forza 21 pillole.

La mia domanda è questa : assumendo in questo modo le pillole(solo x alcuni giorni) posso avere rapporti non protetti col mio patner?

grazie
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
non conosco il trattamento che le è stato proposto, ma l'assunzione della "pillola" in questo modo sicuramente non dà nessuna garanzia da un punto di vista contraccettivo e quindi , se lei non desidera figli in questo momento, utilizzi precauzioni aggiuntive. Cordiali saluti

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Concordo pienamente con la Collega. Probabilmente il trattamento un pò ..."anomalo" con l'anticoncezionale è niente più niente meno che un surrogato della terapia progestinica ciclica, in uso per regolarizzare il flusso, basandosi sull'intervallo fra sospensione del preparato ed emorragia conseguente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli