Mthfr c677t mutazione in eterozigosi, proteina s bassa

Spett.le Dr dopo due aborti ho effettuato degli esami per la poliabortività. Vi allego i risultati:
ATTIVITA' PROTROMBINICA ........90% (70-120)
I.N.R. .........................1,06(0,90-1,20)
FIBRINOGENO ....................188mg/dl (150-450)
ANTITROMBINA III ...............96% (80-120)
OMOCISTEINA ....................6umoli/L (5,0-17,0)
AB ANTI-MITOCONDRIO (AMA) ...Assente
TRANSGLUTAMINASI IGA............5,6U/ml (neg<15 pos>15)
PROTEINA S COAGULATIVA .........40% (60-140)*
PROTEINA C COAGULATIVA .........121% (70-140)
APCR ...........................5,16ratio (maggiore di 2,5)
TEMPO DI TROMBOPL.PARZ(PTT-a)...27,9secondi
RATIO ..........................0,89% (0,80-1,20)
ANTICOAGULANTE LUPICO (LAC) ........20,7sec
RATIO ..............................0,99 (0,0-1,2)
AB ANTI-TIREOGLOBULINE (AbtG) ......29IU/ml (5-100)
MICROSOMIALI ANTIC. AB-(AbTMS)......38U/ml (0-50)
ANTICORPI ANTI CARDIOLIPINA IgG ....5,4GPL (V.N. <12)
ANTICORPI ANTI CARDIOLIPINA IgM ....2,4MPL (V.N. <12)
AB ANTI-NUCLEO (ANA)...................ASSENTE
ALFA GLIATEST:
anticorpi IgG.............2 U/ml (neg <15;pos >15
anticorpi IgA.............1,8 U/ml (neg <15;pos >15
FATTORE V DI LEIDEN......ASSENZA DI MUTAZ,GENOTIPO NORMALE
MTHFR (mutazione C677T)..MUTAZIONE PRESENTE IN ETEROZIGOSI*
FATTORE II ..............ASSENZA DI MUTAZ,GENOTIPO NORMALE
ESTRAZIONE DEL DNA ...... ESITO: ESEGUITA
PAI-1 GENOTIPO .......... 4G/5G
AB ANTI-DNA NATIVO (n-DNA)...... ASSENTE

A parer mio è tutto nella norma,tranne la proteina S bassa e la mutazione mthfr,sono dati preoccupanti? possono essere queste le cause dei miei due aborti?
Cosa mi consiglia di fare in vista di una nuova ricerca di gravidanza e in gravidanza stessa?
Dovrei comnciare ad assumere medicinali in fase di conpimento o solo a gravidanza accertata?
Puntualizzo che ho fatto il prelievo dopo 12 gg dalla sospensione della pillola contraccettiva Kipling (che ho assunto solo per un ciclo a causa della formazione di alcune cisti dopo il raschiamento)è possibile che sia la causa dell' abbassamento della Proteina S?Posso sperare che una futura gravidanza vada a buon fine considerando questi valori?
Spero in una VS pronta risposta e grazie mille per l'attenzione e la professionalita' che sempre dimostrate!
Distinti saluti

[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la mutazione MTHFR è molto comune nella nostra popolazione, ed è clinicamente significativa quando è in omozigosi ed è associata ad aumento dell'omocisteina.
La proteina S è influenzata dalla pillola, ripeterei l'esame almeno a distanza di un mese.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Egr Dott.ssa, innanzitutto La ringrazio per la sua celere risposta. Sicuramente ripeterò l'esame della Proteina S come da lei consigliatomi. Quindi il resto dei risultati sono normali eccetto la mutazione MTHFR?
Dovrei comnciare ad assumere medicinali in fase di conpimento o solo a gravidanza accertata?
Possono essere state queste le cause dei miei due aborti?
Posso sperare che una futura gravidanza vada a buon fine considerando questi valori?

Grazie mille per La sua risposta.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'acido folico andrebbe iniziato quanto prima, ad alto dosaggio per tenere basso il valore dell'omocisteina.

Il valore della proteina S darà delle indicazioni importanti su come dovrà essere gestita la sua futura gravidanza, se si conferma basso, sarà indicata la terapia anticoagulante.

Vista la sua giovane età, sarei decisamente positiva riguardo alla sua prognosi riproduttiva.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa, sono stata dal mio gine ed esclude che la mutazione C677T in eterozigozi e la proteina S coagulativa bassa al 40% (60-140)sia la causa dei due miei precedenti aborti. In vista di una futura gravidanza mi ha prescritto:
- FERTIFOL (una compressa al dì);
- BETTAL FORTE o BENEXOL (una compressa al dì).

In caso di accertata gravidanza di integrare questi farmaci con:
- CARDIRENA BUSTINE 75mg (una bustina al dì).

Lei pensa che sia appropriata questa terapia? Mi farebbe tanto piacere sapere il suo parere.
Tra l'altro mi ha detto che non crede che la proteina S bassa sia dovuta all'assunzione della pillola contraccettiva e quindi non ritiene necessario ripetere l'esame anche se non la prendo da più di un mese. Lei mi consiglia di ripeterlo?

La ringrazio per la sua cortese attenzione!!!

[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'esame va sicuramente ripetuto, infatti la conferma di un deficit di proteina S diventa una indicazione (riconosciuta a livello di letteratura internazionale) alla terapia anticoagulante con eparina.
[#6]
dopo
Utente
Grazie tante Dottoressa per Le sue risposte. Seguirò il suo consiglio cioè quello di ripetere l'esame della proteina S. Una volta avuto l'esito se vuole glielo faccio sapere.
Grazie mille per tutto quello che fate.

Distinti saluti

[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Volentieri! Aspetto sue notizie :)
[#8]
dopo
Utente
Gentile DR ancora non ho ricevuto l'esito della proteina s che ho ripetuto come da Lei consigliato. Purtroppo ho un altro problema e spero che Lei possa fare chiarezza riguarda il mio ciclo. Le premetto che ho avuto da sempre un ciclo regolare, 24-26 gg della durata di 4-5 gg con flusso abbondante il 2° e 3° giorno, un pò dolorosi con tutti i relativi problemi: gonfiore, mal di testa, cambiamenti dell'umore e sopratutto gonfiore al seno e dolorante.
Come le ho spiegato sopra ho avuto 2 aborti, l'ultimo il 3/01/2011 con raschiamento alla 9+5. Ecco i miei cicli:
- il primo naturale l'ho avuto dopo 22gg molto scarso (2 gg);
- il secondo ciclo indotto dopo 35 gg (dopo l'interruzione della pillola anticoncezionale a causa di una ciste che poi è scomparsa) sempre scarso;
- il terzo ciclo naturale dopo 28gg sempre scarso (2 gg);
- il quarto ciclo natura dopo 25gg sempre scarso (2gg).
Sottolineo che quando scrivo "scarso" intendo sia di giorni che di flusso, il sangue è molto più scuro in confronto al ciclo che avevo prima del raschiamento, tra l'altro da dopo l'intervento tutti i cicli sono arrivati SENZA SINTOMO: non avverto dolore al seno o rigonfiamento, mal di testa e via dicendo. E' come sia qualcosa al di fuori del mio corpo, non so come spiegare.
Volevo sapere se è normale tutto questo, nonostante abbia questi cicli così corti c'è sempre la probabilità di concepire un figlio o qualcosa non va? cosa dovrei fare?
LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LA SUA DISPONIBILITà CHE MI HA SEMPRE DIMOSTRATO!!!
[#9]
dopo
Utente
Ho dimenticato a scriverle che il sangue risulta di colore rosso scuro, molto mucoso e con coaguli di sangue.
Attendo una sua risposta. Grazie mille!
[#10]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la quantità del flusso non ha relazione con la probabilità di concepimento.
Ripeterei un'eco transvaginale, se ancora non ha eseguito l'eco di controllo dal suo ginecologo.
[#11]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie mille per la sua risposta. Ho chiamato il mio ginecologo e mi ha detto di chiamarlo a metà ciclo per il controllo, non mi ha detto altro, credo che mi farà un'eco transvaginale come da lei suggerito sopra. Le farò sapere e grazie ancora
[#12]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa,

(premetto che ho sempre avuto un ciclo di 24-26gg e l'U.M. è stata il 19/04/2011)

sono stata dal gine e mi ha fatto un'eco transvaginale (sono al 12° giorno dall'ultima mestruazione) e mi ha detto che già sono in una fase post ovulatoria, che sicuramente avrò un ciclo corto, e che ho un endometrio molto sottile 4mm. A questo punto non sa spiegare se, l'endometrio sottile, è dovuto alla fase post ovulatoria oppure si sono create delle aderenze post raschiamento. Non mi ha prescritto nessun esame e nessuna terapia, mi ha detto di vederci dopo il prox ciclo e prima dell'avvenuta ovulazione in maniera tale da misurare l'endometrio. Lei che ne pensa? E' possibile che sia delle aderenze? Con un endometrio sottile è possibile una gravidanza? se la risposta è si, c'è la possibilità di portarla a termine oppure si rischia un aborto?
Come sempre la ringrazio della sua disponibilità, cordiali saluti!!!
[#13]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

un endometrio sottile è associato ad una minore probabilità di impianto. Può succedere, a volte, che non ci sia una perfetta sincronia tra la fase ovarica e quella endometriale, ma solitamente non è una cosa che si ripete nei cicli successivi.
Rifarei un controllo, come già programmato, presso il suo medico.
[#14]
dopo
Utente
Gentile dr.ssa Pontello, L'aggiorno sulla mia situazione (mi sembra un incubo). Oggi sono stata dal gine (9°giorno dall'U.M. 10/05/2011). Ha riscontrato un endometrio di 6,4 mm e un follicolo a sx che sta per scoppiare. Mi ha detto che questa fase preovulatoria e la misura dell'endometrio non coincidono; è come se stessi entrando in MENOPAUSA!!! Ma ho solo 32 anni!!!!!! E' possibile?
Mi ha prescritto:
- dosaggio: FSH, LH, 17 beta estradiolo, prolattinemia, progesterone da effettuare tra il secondo e il quinto giorno di flusso mestruale;
- FT3, FT4, TSH;
- isteroscopia diagnostica.
Ho trovato un dott. che mi esegue l'isteroscopia domani pomerig, secondo Lei posso farla o non rientro con i tempi visto che mi sto preparando alla fase ovulatoria?
Sono così giù, non capisco cosa mi sta succedendo, tra l'altro questa storia della MENOPAUSA mi ha scioccato! Lei cosa mi suggerisce? Ci sono altri esami che potrei fare? In questa situazione è impossibile concepire un figlio come dice il mio ginecologo?
Sempre grazie per La sua cortese attenzione.
Cordiali saluti!
[#15]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

prima di parlare di menopausa aspetterei di vedere il risultato degli ormoni.

Parli con il medico dell'isteroscopia per valutare l'opportunità di eseguire l'esame.
[#16]
dopo
Utente
Egregio dottore, grazie e ancora grazie per il suo sostegno e sopratutto per i suoi consigli! Domani pomerig farò l'isteroscopia diagnostica e se non Le reco disturbo Le farò sapere il risultato. Per il dosaggio ormonale dovrò attendere il prox ciclo. Vediamo cosa dice il medico dell'isteroscopia.
Un caloroso saluto.
Grazie di cuore!
[#17]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi tenga aggiornata!
[#18]
dopo
Utente
Eccomi di nuova qua gentile dottoressa, ieri pomeriggio ho fatto l'isteroscopia diagnostica (non Le dico il dolore la sera e la perdita di sangue, questo lo tralasciamo). Per fortuna tutto bene, l'esame riporta "Canale cervicale regolare. Cavità uterina di volume e m...gia regolari viverlita da mucosa in fase proliferativa. Osti slavici visibili." (Le chiedo scusa per quello che ho scritto ma è difficile decifrare la scrittura del dottore). Comunque mi ha detto che ho un utero perfetto!!! Non c'è niente che possa far pensare che sia la causa dei miei due aborti e niente aderenze! Questo è un piccolo sollievo. Ha riscontrato un follicolo di 21mm ed un endometrio di 6,7 mm (al 10°g dell'UM) mentre il giorno prima il mio endometrio era di 6,1. Mi ha detto che è un pò sottile rispetto alla fase in cui mi trovo ma niente di preoccupante. Mi ha anche detto che è difficile che a 32 anni possa entrare in menopausa anche perchè sto ovulando, non sa spiegarmi come mai continuo ad avere cicli mestruali scarsi da dopo il raschiamento e mi ha consigliato per togliere qualsiasi dubbio di fare l'esame AMH con un prelievo, si può fare in qualsiasi giono del ciclo ed è un nuovo ormone che misura la riserva ovarica (se ho capito bene). Lei che ne pensa di tutta questa mia situazione? E' il caso di fare anche questo esame oppure seguo il mio gine facendo al prox ciclo i dosaggi ormonali (come Le ho scritto sopra). Mi farebbe tanto piacere un suo consiglio!!! Se fossi una sua paziente che mi consiglierebbe? Sempre grazie. Cordiali saluti.
[#19]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Farei un profilo ormonale completo, e sulla base dei valori di FSH potrà decidere se fare anche l'antimulleriano.
[#20]
dopo
Utente
Gentilissima Dott.ssa, ho ritirato i risultati dei dosaggi ormonali (Le sottolineo che li ho fatti al II giorno del ciclo)e come promesso glieli descrivo:
- TSH: 1,23 microIU/ml (V.R. 0,35-5,50)

- FT3: 3,18 pg/ml (V.R. 2,30-4,20)

- FT4: 12,50 ng/l (V.R. 8,90-17-60)

- LH: 3,01 mIU/ml (V.R. fase foll. 1,90-12,50; picco ovul.8,70-76,30; fase lutein. 0,50-16,90)

- FSH: 10,46 mIU/ml (V.R. fase foll. 2,50-10,20; picco ovul.3,40-33,40; fase lutein. 1,50-9,10)

- PRL PROLATTINA: 8,19 ng/ml (V.R. tutte le fasi 2,8-29,2)

- PROGESTERONE: 0,26 ng/ml (V.R. fase foll. 0,15-1,40; fase lutein. 3,34-25,56)

- ESTRADIOLO E2: 47 pg/ml (V.R. fase foll. 11,0-165,0; picco ovul.146,0-526,0; fase lutein. 33,0-196)

Secondo Lei come sono? Si può pensare ad una menopausa precoce? Da questi esami si può evincere la causa dei miei cicli scarsi(sia di quantità che di durata) da dopo che ho fatto il raschiamento? In questa situazione ci sono o no i presupposti per avere un figlio?
La ringrazio sempre per il suo prezioso tempo che mi dedica. Distinti saluti.

[#21]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
I valori di FSH sono ai limiti superiori per l'età, è comunque probabile che l'antimulleriano sia normale.
Non ci sono i dati per definire una menopausa precoce, l'FSH dovrebbe essere almeno 30 per dare questo tipo di indicazione.

La fertilità è un fatto complesso, gli ormoni comunque vanno bene.
[#22]
dopo
Utente
Dr.ssa Pontello, grazie mille per le Sue risposte e innanzitutto per la Sua celerità nel rispondermi. Controllando in internet sono entrata nel pallone leggendo cosa comporta avere l'fsh alto ma Le sue parole mi rincuorano. Le volevo chiedere, se non Le dispiace, se è consigliabile a questo punto effettuare antimulleriano, e se la Sua risposta è si, posso effettuarlo in qualsiasi giorno del ciclo? E' il caso di rifare l'ormone fsh? Purtroppo nei miei 32 anni non avevo mai fatto questo tipo di esame e quindi non posso paragonarlo ad altri risultati. Ho parlato al tel con il mio gine e mi ha detto che il valore fsh è un pò altino vista la mia età e di non perdere tempo. Ma purtroppo non dipende da noi, è da gennaio che ci proviamo e non arriva. Mi ha detto che bisogna un aiutino e non ha aggiunto altro (ci vedremo a luglio e questa attesa mi logora). Non capisco cosa voleva dire per aiutino, mi viene un dubbio:vista questa mia situazione ormonale non posso avere figli? Un altro grosso dubbio: questa riserva ovarica di cui si parla quando si esaurisce? Cioè quanto tempo ho? Un mese, un anno o diversi anni prima che si esaurisca?
[#23]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

può fare anche l'antimulleriano, ma in tutta probabilità verrà normale.

Giustamente è bene non perdere troppo tempo, anche perchè non è possibile prevedere se e quando la riserva ovarica potrebbe (condizionale) esaurirsi.

L'aiutino vuol dire rivolgersi ad un centro di fecondazione assistita. Le terapie più leggere consistono nella stimolazione con rapporti mirati, poi viene l'inseminazione, infine la fecondazione in vitro.
[#24]
dopo
Utente
Salve dott.ssa, eccomi di nuovo qua,avrei tante domande da farLe quasi quasi mi vergogno, in tanto ci provo poi se Lei non potrà capirò.
1. Il valore dell'FSh può variare se si è particolarmente stressati, in quanto io lo sono?
2. L'esame fsh che ho fatto l'altro giorno è stato il primo in assoluto nell'arco della mia vita, non avendo altri dati a disposizione è consigliabile ripeterlo al prox ciclo?
3. Il valore ideale per la mia età (32 anni) quanto dovrebbe essere?
4. In tutti i miei cicli, fino ad oggi ho sempre capito quando ho ovulato, con la visione del muco e sommando i 14 gg, il ciclo arriva sempre puntuale; se dovessi essere in procinto di "menopausa precoce" questo non dovrebbe accadere giusto?
5. Il ciclo anche se regolare ma scarso di quantità e durata, che ho da gennaio (raschiamento il 3/01/2011) è una conseguenza dell'intervento o di questo fsh altino (escludendo aderenze confermate da isteroscopia)?
6. Negli ultimi 2 cicli ho notato che le perdite sono rosso vivo e non più scure come nei precedenti (dopo il raschiamento), può essere che mi sto regolando e ancora ho disfunzioni ormonali?
7. Nelle mie due gravidanze (purtroppo non portate a termine) non ho avuto enormi difficoltà nel rimanere incinta: per la prima dopo 3 mesi di matrimonio è stata del tutto inaspettata perchè non programmata; per la seconda, desideratissima, sono passati 6 mesi prima di avere esito positivo; Le chiedo:se avessi avuto questo fsh alto, non ci dovevano essere problemi per il concepimento?
8. Durante l'arco delle mie svariate ecografie tsv il mio gine ha riscontrato o che stavo ovulando, o che mi stavo preparando all'ovulazione con follicoli 21 mm o che avevo appena ovulato, mi chiedo: con fsh alto tutto questo può succedere?
La ringrazio di cuore, distinti saluti.
[#25]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa, il mio ginecologo è ancora in ferie e non ho potuto parlargli. Appena avrò notizie Le farò sapere. In attesa, spero tanto che Lei possa rispondere al mio post precedente.
Distinti saluti!
[#26]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi scusi, avevo perso il suo messaggio :)

>1. Il valore dell'FSh può variare se si è particolarmente stressati, in quanto io lo sono?

è possibile che lo stress agisca sul numero dei follicoli, ma non è una cosa che succede dall'oggi al domani

>2. L'esame fsh che ho fatto l'altro giorno è stato il primo in assoluto nell'arco della mia vita, non avendo altri dati a disposizione è consigliabile ripeterlo al prox ciclo?

non ha molto senso

>3. Il valore ideale per la mia età (32 anni) quanto dovrebbe essere?

dipende, spesso si trova 5-8, ma è molto variabile da persona a persona

>4. In tutti i miei cicli, fino ad oggi ho sempre capito quando ho ovulato, con la visione del muco e sommando i 14 gg, il ciclo arriva sempre puntuale; se dovessi essere in procinto di "menopausa precoce" questo non dovrebbe accadere giusto?

non è detto

>5. Il ciclo anche se regolare ma scarso di quantità e durata, che ho da gennaio (raschiamento il 3/01/2011) è una conseguenza dell'intervento o di questo fsh altino (escludendo aderenze confermate da isteroscopia)?

non è dato saperlo.

>6. Negli ultimi 2 cicli ho notato che le perdite sono rosso vivo e non più scure come nei precedenti (dopo il raschiamento), può essere che mi sto regolando e ancora ho disfunzioni ormonali?

la quantità del ciclo non correla necessariamente con le disfunzioni ormonali.

>7. Nelle mie due gravidanze (purtroppo non portate a termine) non ho avuto enormi difficoltà nel rimanere incinta: per la prima dopo 3 mesi di matrimonio è stata del tutto inaspettata perchè non programmata; per la seconda, desideratissima, sono passati 6 mesi prima di avere esito positivo; Le chiedo:se avessi avuto questo fsh alto, non ci dovevano essere problemi per il concepimento?

anche questo non si può dire, ma è possibile che l'FSH fosse più basso.

>8. Durante l'arco delle mie svariate ecografie tsv il mio gine ha riscontrato o che stavo ovulando, o che mi stavo preparando all'ovulazione con follicoli 21 mm o che avevo appena ovulato, mi chiedo: con fsh alto tutto questo può succedere?

sì.

[#27]
dopo
Utente
Dr.ssa Pontello, grazie mille per la sua pazienza nel rispondermi. Aspetto con ansia la visita dal mio gine dopo che rientra dalle ferie. In attesa mi sa consigliare qualche altro esame per indagare meglio la mia situazione? Pensavo all'inibina b e l'antimulleriano come ho letto in internet (anche se al riguardo il mio gine ancora non si è pronunciato). Quindi dalle sue risposte posso dedurre che con fsh 10.46 (V.R. 2.50-10.20) è impossibile beccare la cicogna naturalmente giusto?
Nella mia situazione quante probabilità ho di portare a termine il mio sogno con o senza l'aiuto (fecond. assistita)?
Grazie ancora.
Distinti saluti.
[#28]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

l'FSH 10 è un valore parafisiologico, che è perfettamente compatibile con una gravidanza spontanea.
Non mi meraviglierei affatto se rimanesse incinta con questo valore.
[#29]
dopo
Utente
Grazie grazie e ancora grazie!!! E' riuscita a strapparmi un sorriso :) e a sperare ancora dopo cinque mesi di stress, ansia e delusione. Purtroppo dal 2° aborto di gennaio mi è crollato il mondo addosso:
raschiamento, mutazione in eterozigosi, proteina s bassa,ciclo scarso, sospetto di aderenze e adesso fsh alto e in procinto di menopausa precoce. Ammetto che ciò non mi aiuta (sono una psicologa e ne so parlare) ma quando ti toccano di persona e tutt'altra cosa. Appena farò la visita La informerò se Lo desidera, intanto cercherò di non pensarci.
Distinti saluti.
[#30]
dopo
Utente
Buongiorno gentile Dr.ssa, ieri sono stata dal mio gine e mi ha detto che il valore fsh è altino (10,46) per la mia età (32 anni) ed è più difficile concepire. Ha ripetuto di non perdere tempo e dal prossimo ciclo vorrà moritorare la mia ovulazione e se è possibile iniziare con rapporti mirati. Intanto mi ha prescritto, oltre all'acido folico e vitamina B che prendo già da due mesi per la mutazione in eterozigosi mthfr e proteina s bassa, ephinal (vitamina E) e cardioaspirina, una compressa al dì dal primo giorno del ciclo in quanto ieri ha visto dall'ecografia tv un endometrio di 4,1 mm un pò troppo sottile rispetto alla norma (21° giorno pm). Inoltre non ritiene necessario ripetere l'fsh tantomeno l'inibina b e l'antimulleriano. Alla mia fatidica domanda "quanto mi rimane di fertilità" mi ha tranquillizzata dicendomi che sicuramente non sarà a 48 anni come mia madre ma intorno ai 42. Lei che ne pensa di tutto ciò? Ritiene che la terapia sia idonea? Mi piacerebbe tanto avere un suo parere professionale. Cosa mi consiglia?
Inoltre, se posso permettermi, avrei un altro grande dubbio: è da sei mesi che non avverto nessun gonfiore e dolore al seno nel periodo pre mestruale mentre prima di allora succedeva sempre; è normale questa situazione oppure è una conseguenza di tutto ciò o è sintomo di qualche altra cosa?
LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LA SUA DISPONIBILITà CHE SEMPRE DIMOSTRA!
Distinti saluti.
[#31]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

le vitamine vanno bene, la cardioaspirina un pò meno.

Non è dimostrato un suo effetto favorevole sul concepimento, ma al contrario potrebbe interferire con l'ovulazione. Il suo effetto protettivo contro l'aborto non è stabilito.

[#32]
dopo
Utente
Grazie tante per il suo parere professionale. Per quanto riguarda la cardioaspirina, forse mi sono espressa male:vuole che la prendo dal primo giorno del ciclo, non per prevenire un altro abborto e tantomeno favorire l'ovulazione ma, per fare ispessire l'endometrio in quanto nelle ultime ecografie ha notato che si mantiene sempre più sottile rispetto alla norma e crede che un maggior flusso del sangue possa portare i suoi benefici. Sinceramente sono, infatti, perplessa per quanto riguarda questo farmaco, mi sembra un pò troppo esagerato ma non sono esperta sul campo quindi non so che fare.
E invece per quanto riguarda il gonfiore e dolore al seno nel periodo pre mestruale che non ho più da sei mesi,mentre prima succedeva sempre,è normale oppure è una conseguenza di tutto ciò o è sintomo di qualche altra cosa?
Cordialmente
[#33]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non è dimostrato il suo effetto per inspessire l'endometrio.

L'unico farmaco che inspessisce l'endometrio è l'estradiolo, il progesterone prepara l'impianto.

Se si vuole inspessire l'endometrio bisogna ricorrere a stimolazione ormonale (gonadotropine), una terapia da eseguire presso un centro specializzato in fertilità.