Ormoni e motilità sperma

Gentili dottori,sono 9 mesi che cerco un figlio. Il mio compagno ha eseguito lo spermiogramma dal quale si evince una ridotta motilità. Questo è il risultato dell' esame:n°spermatozoi 52 milioni/ml; motilità rapidamente progressivi dopo 30' 5 e dopo 120' 5; debolmente progr dopo 30' 35 e dopo 120' 30; "in situ" dopo 30' 20 e idem dopo 120'; immobili dopo 30' 40 e dopo 120'5. Con questo risultato è possibile concepire in modo naturale?o ci serve un aiuto?inoltre all eco doppler testicolare è tutto ok.
Io in questo mese ho eseguito eco tv,istegrafia,post coital test e monitoraggio ovulatorio e risulta tutto ok. Inoltre ho eseguito i dosaggi ormonali:2°gg ciclo(fsh 6.88;lh 3.85;prol 17.65;estrad <20;proge 0.60)18gg ciclo(prol 10.41; estr 93; proge 6.12) 21 gg ciclo(prolattina 9,75 e proge 9.74). I dosaggi ormonali vanno bene? con un progesterone a 9.74 al 21 gg del ciclo è poossibile che io sia incinta?i sintomi sono diversi dalla sindrome premestruale? sono molto confusa vi prego di aiutarmi anche con più pareri! grazie mille
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
la live dispermia evidenziata nell'esame di suo marito non è sicuramente un fattore assoluto di infertilità. Può casomai diminuire di qualche punto percentuale le vostre possibilità di gravidanza e quindi far si che il concepimento si faccia attendere qualche mese in più.
Il mio consiglio è di attendere almeno 6 - 8 mesi , dando il tempo alla natura di fare il suo corso.
Non faccia nulla sino a fine anno. Se a dicembre non avrà ottenuto una gravidanza consulti un ginecologo o un centro specializzato nel trattamento dell'infertilità.
La saluto cordialmente

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/