Rene pelvico e gestazione

Gentile dottore,
da un paio d'anni provo ad avere un bambino senza successo. Le indagini di routine, sia su di me che su mio marito, sembra non segnalino problemi. Ma, su consiglio del gineceologo, eseguirò una laparoscopia a scopo diagnostico.
Ho un rene pelvico(sx) congenito che non ha mai dato problemi di funzionalità.Volevo però sapere se potrebbe essere un'ostacolo sia per la quanto riguarda l'arrivo di una gravidanza sia per quanto riguarda una futura gestazione. Grazie mille
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il rene pelvico, specie sinistro, non darà alcun problema alla sua gestazione nè impedendola nè alterandone in maniera negativa il regolare decorso.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie dottore. Lei non può immaginare il mio sollievo.
Sinora gli specialisti contattati avevano dato pareri diversi.
Mi era stato detto che a volte il rene pelvico, negli anni, modifica la forma dell'utero.
Grazie mille
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il rene è organo del retroperitoneo. L'utero è organo intra-peritoneale. Fra i due non vi può essere alcuna influenza di vicendevole induzione al cambiamento di forma.