Prurito e bruciore in zona vaginale in dodicenne

Buonasera, Vi scrivo per mia figlia di dodici anni (non mestruata). Il tutto è iniziato martedì scorso quando mia figlia mi ha comunicato di sentire un forte prurito a livello vaginale. Dietro consiglio del suo pediatra, le ho fissato un appuntamento per un tampone vaginale per venerdì che però non ha eseguito in quanto ci ha comunicato di non avere quasi più fastidio.
Adesso, però, è da ieri che ha ricominciato ad avvertire un forte prurito e a volte bruciore durante l'emissione di urina (a livello vaginale esterno) ed ha delle lievi perdite bianche. Ho notato che a anche due piccoli escoriazioni ai lati vicino alla coscia. Attualmente fà solo dei bidet con saugella attiva, le ho fatto mettere del gynocanesten ma, mia figlia dice che le peggiora il prurito. Può trattarsi di candida o cos'altro? Come ci dobbiamo comportare e soprattutto è normale alla sua età avere già questi disturbi? Ringrazio anticipatamente della Vs. gradita risposta.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
La sintomatologia suggerirebbe un'infezione da Candida, che può già verificarsi a questa età. Le consiglierei di eseguire il tampone vaginale e di usare per alleviare i disturbi un preparato a base di acido borico da usare esternamente (può chiedere in farmacia, ne esistono vari)

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it