Ciste di bartolino

Caro dottore, un anno e mezzo fa sono andata dalla ginecologa perchè avevo una piccola pallina gonfia nella parte destra delle piccole labbra. La dottoressa mi aveva detto che quella ghiandola si era infettata e che dovevo fare una cura. Ho fatto quella cura ma non era cambiato niente. Ogni tanto tutt'ora sento che si gonfia, ma non eccessivamente, e si risgonfia (specie quando ho sei rapporti sessuali) ma non sento mai nessun dolore come invece capita alle donne che come me hanno quell'infiammazione. Ora volevo sapere se questa ciste può avere conseguenze future, tipo portare a qualche tumore, rendere sterili o cose del genere. Premetto a dire che da quella cura non ne ho fatte altre perchè come ho già detto non la sento proprio se non ogni tanto al tatto alla fine del ciclo.
Grazie dell'eventuale risposta, cordiale saluti
[#1]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Cara signora, l'unico inconveniente di questa cisti è il dolore e le difficoltà che si possono presentare al momento del rapporto sessuale. Se lei avverte tale "pallina" ma in realtà non le porta alcun fastidio, può semplicemente far dei controlli dal ginecologo semestrali.
Un caro saluto

Dr. Luigi Caserta
Dirigente Medico, Azienda ospedaliera "Santa Maria degli angeli" sede di San Vito al tagliamento

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante della risposa, mi sono tolta via una preoccupazione ke avevo da giorni, xkè sa, io sono contraria a fare interventi per rimuoverla non essendo ancora sposata, ma se era neccesario poichè poteva portare a complicazione allora non avrei esitato all'intervento. Grazie ancora, buona giornata