Ciste sepimentata ovarica di 5cm

buongiorno ho 38 anni ,senza figli
da una ecografia pelvica mi è stata diagnosticata una cisti ovarica di 5m ovaio destro, cisti sepimentata con corpo copuscolato.
ho quindi fatto markers tumorali ..negativi e molto bassi
ho fatto eco transvaginale da cui risulta
"a carico ovaio destro cisti bilobata con parte solida e parte di componente anacogena ,,, dim mass di 4,55x3,3
markers negativi
compatibile con cisti dermoide
ovaio sinistro normale

attualmente non ho dolori, se non dolori intestinali ma credo dovuto a colon irritabile e ho mestruazioni regolari

ho prenotato la laparoscopia su consiglio della ginecologa.

mi chiedo ,essendo molto ansiosa.
Una cisti di tali dimensioni puo compromettere l'ovaio ed è possibile che me lo asportano ?

grazie
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
è improbabile che nel corso della laparoscopia operativa le venga asportato l'ovaio. Il chirurgo cercherà di enucleare la cisti lasciando quanto più parenchima ovarico è possibile in modo da preservare la sua fertilità. In ogni caso l'ovaio controlaterale non verrà toccato per cui anche nell'ipotesi più pessimistica che l'ovaia con la cisti risulti dannaggiata lei ovulerà comunque tutti mesi.
Un cordiale saluto e un "in bocca al lupo" per il suo intervento

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la cortese risposta.
sono molto ansiosa
sono in attesa dell'intervento ma temo che la cisti si ingrossi.
ora sono in periodo premestruale e avverto come un senso di "stiramento" all'inguine destro dove c'e l'ovaio
non vorrei si ingrossasse
potrebbe essere torsione^
grazie
saluti
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
se fosse stata una torsione si sarebbe trattato di un quadro acuto con necessità di ricovero in ospedale; i markers sono negativi, cerchi di tranquillizzarsi in attesa dell'intervento. Difficilmente l'ingrossamento di una formazione cistica è così veloce. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie
sono in attesa di intervento programmato per venerdi..
chiedo se è possibile pur essendo i markers negativi che la cisti si sia trasformata o sia un tumore maligno?
quali sarebbero i sintomo?

ho tanta paura
attualmente non mi da fastidio ma ho tensione addominale e nausea
credo legati alla ciste o alla gastrite.
e ho notato psoriasi sul viso zona sopracciglia e contorno naso

grazie per la cortesia
[#5]
dopo
Utente
mi scusi ma il termine anecogeno -cisti con parte solida e parte ANECOGENA cosa indica?
grazie
[#6]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Anecogena vuol dire "senza echi", è un termine utilizzato in ecografia che significa che probabilmente la sua ciste è a contenuto liquido.
E' naturale stare in ansia prima di un intervento, da quello che mi ha scritto è estremamente improbabile che la cisti sia "maligna". Le faccio tanti auguri per il suo intervento.
[#7]
dopo
Utente
BUONASERA
SONO STATA OPERATA VENERDI.. ASPORTATA CISTE
E NON OVAIO
OGGI sono a casa
mi hanno dato leparina e degli ovuli
ho pero mal di pancia e stipsi accompagnata da dolori
chiedo se è normale
giovedi ritiro l'esito della ciste e ho paura
in ospedale non mi hanno detto nulla a riguardo
di che tipo o altro..
grazie
[#8]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
i farmaci prescritti rientrano nella normale prescrizione post operatoria. Il fatto che la ciste sia astata asportata senza asportare l'ovaio è comunque un fatto positivo. Stia serena e magari al controllo richieda al medico in ospedale maggiori spiegazioni.
Un cordiale saluto
[#9]
dopo
Utente
buonasera ho ritirato oggi il referto istologico della ciste
riporto

DESCRIZIONE MACROSCOPICA
Frammenti multipli pari a un volume di ml.2

DIAGNOSI
Frammenti di corpo luteo cistoemorragico e cisti sierose multiple ovariche

chiedo se andava davvero tolta la ciste e se tale diagnosi richiede una terapia appropriata o la formazione è stata un caso
grazie
annarita