Ciste ovarica e ca 125 nel sangue

Scrivo a nome di mia moglie:

Buongiorno, mia moglie - 43 anni (1 figlio) - a seguito di aborto interno in data 20-12-2008, si è sottoposta in data 10-2-2009 al previsto controllo ecografico, durante il quale è stata rilevata (riporto quanto scritto dal ginecologo) una ciste ovarica transonica di 32 mm. di diametro. Il ginecologo ha consigliato un controllo ecografico tra 3-4 mesi e nel frattempo un prelievo del sangue con dosaggio di ca 125. Questo esame ha dato un rislutato di 147 com valore max di 35 u/ml. Non ho davvero altri dati, ma francamente siamo molto preoccupati. Il valore di 147 è davvero così alto e indice di patologie particolari? Potrebbe essere ancora influenzato dalla ciste e dal recente intervento per aborto? Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
A volte capitano anche degli errori di laboratorio per cui potrebbe lasciar passare un mese circa e ripetereil dosaggio. Mi faccia sapere.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la celere lettura e risposta.
Ovviamente ci possono essere degli errori di laboratorio, ma essendo tanta la preoccupazione, ci chiedevamo appunto se il valore è da considerare così alto da non attendere un mese, ma avviare altre indagini subito, oppure può essere legato alla presenza della ciste che - mi pare di avere capito - essendo transonica e quindi non solida potrebbe anche sparire durante il prox ciclo. Mi scuso per l'ulteriore richiesta, ma probabilmente dipende dal nostro stato d'ansia....

Grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Difficilmente una cisti ovarica anecogena di 3 cm spara un Ca 125 così alto. Ev accertamneti senza ricontrollare il Ca 125 sono solo una perdita di tempo e soldi. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, ripeterò sicuramente l'esame sperando che il valore sia differente, anche perchè dalle Sue risposte mi pare di capire che un valore così alto è indice di patologie serie.

Grazie ancora
[#5]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Mi faccia sapere.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, la situazione aggiornata è la seguente.
Il giorno 25-2 è stata ripetuta una eco - anche se con ecografo e ginecologo differenti - e la ciste è risultata ridotta da 32 mm a 18 mm e confermata transonica. Il giorno 24-2 è stato ripetuto il dosaggio ca 125 e ieri abbiamo ritirato il risultato che indica diminuzione del valore da 147 dell'altra volta (14-2) a 47 u/ml.
E' ragionevole a questo punto ritenere che ciste e valore ca 125 siano correlati e stare più tranquilli?

Grazie. Cordiali saluti
[#7]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Sembra di si ma a me personalmente pare strano visto che le cisti anecogene non producono Ca 125. Lo tenga monitorato per qualche mese.