Una ciste al collo dell'utero situata

buonasera dottore, ancora una volta chiedo consulto perche' mi siete molto di aiuto in quanto quando si va dal proprio ginecologo ,forse per la tensione che avverto ormai, non riesco a chiedere tutto quello che mi interessa.il problema e' che ormai dopo 2 anni passati di tentativi non riesco ad avere una gravidanza.dall'ultima visita del ginecologo e' risultata una ciste al collo dell'utero situata in profondita' di 8,4 mm se non erro.questo si e' aggiunto al fatto che ho una tuba chiusa e al varicocele di mio marito.nonostante questo il ginecoloo dice che e' tutto regolare e mi ha fissato un appuntamento per il 20 marzo con un medico specializzato in infertilita' accennandomi come soluzione la FIVET.ora i miei dubbi sono: la ciste che ho pur essendo in profondita' potrebbe impedire la gravidanza?inoltre ricorrere all'inseminazione artificiale comporta l'esecuzione necessariamente di altri esami (io ho solo fatto l'isterosalpingografia e mio marito lo spermiogramma e l'ecodoppler)?quali?vorrei sapere se per effettuare l'insem. artif. ci sono strutture in puglia e se e' possibile effettuarla in ospedali pubblici sostenendo un costo minore.purtroppo non so a chi rivolgermi per avere informazioni in merito.grazie anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
non mi è molto chiara la natura della formazione cistica a cui lei accenna e credo di non poterle rispondere adeguatamente senza una valutazione clinica.
La fecondazione in vitro è una tecnica complessa ed è bene affidarsi a mani esperte. Non conosco bene la realtà della sua regione, ma sono certa che esitono strutture pubbliche che eseguono le tecniche di procreazione assistita. Se non riuscisse a trovare una situazione che la possa assistere o se le liste d'attesa fossero troppo lunghe tenga presente che in molte regioni del Centro Nord Italia è possibile effettuare queste tecniche in strutture pubbliche o convenzionate , e quindi a carico del SSN con tempi d'attesa molto ridotti.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
grazie per la risposta.pero' le volevo dire che la ciste e' risultata facendo un'ecografia quindi in realta' non e' stata approfondita la sua natura.lei crede che dovrei farlo?e come?comuque e' sott'inteso che vorrei affidarmi a mani esperte ecco perche' avevo scritto ,perche' speravo di ottenere un indirizzo di una struttura pubblica e di una privata nella mia regione per potermi poi regolare ma che siano competenti.e nel caso di liste d'attesa troppo lunghe rivolgermi a strutture del centro nord come gia' in effetti mi sta indirizzando il mio ginecologo.il 20 marzo sentiro' il parere proprio di uno specialista proveniente dall'emilia romagna.